A Giano dell'Umbria il XVII Meeting Nazionale dei Gruppi Archeologici DLF - Tuttoggi.info

A Giano dell'Umbria il XVII Meeting Nazionale dei Gruppi Archeologici DLF

Redazione

A Giano dell'Umbria il XVII Meeting Nazionale dei Gruppi Archeologici DLF

Ven, 04/04/2014 - 11:11

Condividi su:


Torna in Umbria, dopo sette anni, l'appuntamento annuale tra i Gruppi Archeologici DLF d'Italia, i partecipanti alla rassegna, provenienti da varie regioni saranno ospiti nel Comune di Giano dell'Umbria.
Per tre giorni, da venerdì 4 a domenica 6 aprile, si volgerà il XVII Meeting Nazionale dei Gruppi Archeologici DLF, archeologi e volontari avranno modo di visitare luoghi e monumenti di questo territorio.
L'evento avrà il sostegno e il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Giano dell'Umbria e del vicino Comune di Massa Martana. La scelta del luogo è dovuta al richiamo offerto dagli scavi della villa romana di Rufione scoperta in località Toccioli e che vede l'attività di ricerca muovere i passi da oltre dieci anni, prima ad opera della cooperativa Kronos e oggi dell'Università di Alicante (Spagna).
Il meeting toccherà poi altri monumenti, sono infatti previste visite all'Abbazia romanica di San Felice, e alle frazioni medievali di Montecchio e Giano, nel corso dei lavori i convenuti avranno inoltre modo di passeggiare a Montefalco, Massa Martana, Todi e Terni, visitando musei e monumenti locali.
Il momento centrale dei lavori sarà il convegno che si terrà sabato 5 alla mattina dalle ore 9.00 nella sala Fra' Giordano, dopo il saluto del sindaco Paolo Morbidoni, che farà gli onori di casa, e delle altre autorità, interverranno i ricercatori che illustreranno l'attività archeologica e turistica locale. I lavori proseguiranno con le comunicazioni sull'attività svolta durante l'ultimo anno dai gruppi convenuti, sarà inoltre possibile visitare l'esposizione fotografica sull'attività di scavo e didattica attraverso i poster allestiti dalle diverse associazioni.
Dai confini con la Svizzera, Gruppo Archeologico Luinese – provincia di Varese, al Mediterraneo – DLF Siracusa, i Gruppi Archeologici DLF sono presenti su tutto il territorio Italiano.
Gli Scavi e le collaborazioni con le Soprintendenze e le Università sono molteplici, una citazione di merito per gli oltre dieci anni con La Sapienza di Roma per l'abitato punico di Mothia (Marsala – Tp) e quello con l'Università degli Studi di Milano alla città etrusca di Tarquinia, va ricordata inoltre la partecipazione anche allo scavo della Villa Romana di Giano.

Gruppo Archeologico Luinese – il responsabile Fabio Luciano Cocomazzi.
Informazioni: www.archeoluino.it; informazione@archeoluino.it; 338-4281065 (Fabio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!