A Ferentillo le giornate europee del patrimonio storico - Tuttoggi.info

A Ferentillo le giornate europee del patrimonio storico

Redazione

A Ferentillo le giornate europee del patrimonio storico

Le rocche, le chiese, l’abbazia, sabato 20 e domenica 21 a Ferentillo / Quì il programma
Ven, 19/09/2014 - 18:15

Condividi su:


Sabato 20 e Domenica 21 settembre si celebrano a Ferentillo le giornate Europee del Patrimonio.
Il paesaggio ed il Medioevo, costituiscono lo scenario delle manifestazioni.

La manifestazione ha radici profonde, infatti fu ideata nel 1991 dal Consiglio di Europa e dalla Commissione Europea, con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio nell’ambito culturale tra le nazioni e si svolgerà contemporaneamente in tutta Europa. Quella di Ferentillo è l’unica accreditata nella Provincia di Terni.

Molti a promuovere questa manifestazione, tra cui l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ferentillo, la Sovranintendenza per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Umbria, la BAT Accademia Belle Arti di Terni, la Parrocchia di Santa Maria di Ferentillo e la Proloco di Ferentillo, con il sostegno dell’Abbazia San Pietro in Valle Residenza d’epoca e di alcuni privati.

Lo scopo dell’evento è quello di godere del patrimonio storico e di promuoverlo, con manifestazioni artistiche e visite guidate e si svolge negli insediamenti della Matterella e del Precetto, divisi dai due castelli di pendio e nella Abbazia Benedettina di San Pietro in Valle, fondata attorno al 720 da Faroaldo II, Duca Lomgobardo di Spoleto.

Ecco il programma:
sabato 20 settembre:
-Ferentillo: Mattarella – Precetto:
-alle ore 17,00 prenderà vita la istallazione temporanea del Maestro Igor Borozan “Caravaggio Vs El Greco: pittori tra le due rocche”. Si tratta di un opera simbolica, che intende celebrare i due pittori tenebrosi del seicento, affascinanti, segreti de spirituali, come la Valnerina. Le due celebri camici, per il Caravaggio esposta a Porto Ercole e nella casa nativa a Caravaggio e per il El Greco a Toledo in Spagna, si confronteranno sulle due rocche, che presiedono l’ingresso della mistica Valle del Nera;
-alle ore 17,15 la dr.ssa Margherita Romano, Sovranintendenza BSAE dell’Umbria e Gianni Castelletta condurranno la visita guidata al “cantiere aperto, restauro del monumentale
stendardo di San Nicola De Amici 1722, chiesa Santo Stefano, Precetto;
-alle ore 17,45 inizierà la visita guidata al museo delle Mummie, al Precetto;
-alle ore 18,30 seguirà l’incontro con l’artista Igor Boronzan.
Domenica 21 settembre:
-Abbazia San Pietro in Valle:
-alle ore 17,00 vernissage della mostra di acquarelli del Maestro Igoro Borozan; coreografia Livia Massarelli e musiche del mastro Maurizio Massarelli;
-alle ore 17,15 il prof. Paolo Cicchini presenterà l’anteprima del libro d’arte “Azul”, del Maestro Igor Borozan;
-alle ore 17,45 conversazione del dr. Alessandro Gatti: “Storia e Vicende dell’Abbazia;
-alle ore 18,10 il prof. Paolo Cecchini condurrà la visita guidata alla chiesa con il tema “La Modernità degli Affreschi di San Pietro in Valle agli Albori del duecento”.
Dalle 15,00 alle 18,30 si svolgeranno, con cadenza oraria, le visite guidate alla chiesa di Santo Stefano di Precetto e al Cantiere di restauro, sempre a cura della dr. Maria Romano e di Gianni Castelletta.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!