A Colle del Marchese torna la Befana per consegnare doni e spiccare il volo - Tuttoggi.info

A Colle del Marchese torna la Befana per consegnare doni e spiccare il volo

Redazione

A Colle del Marchese torna la Befana per consegnare doni e spiccare il volo

Tutta la Comunità a lavoro per l'organizzazione dell'evento di sabato 5 gennaio
Ven, 04/01/2019 - 18:35

Condividi su:


A Colle del Marchese, anche il 2019, come ogni anno del resto, inaugura con l’evento che vede protagonista la Befana. La tradizione della Befana in questa piccola, ma attiva comunità, risale all’anno 1986, quando Dario Bibiani ideò la coreografia che ancor oggi vede volare la vecchina con la sua scopa magica sopra la piazza di Colle del Marchese, dalla torre del castello al campanile della chiesa di San Pancrazio, per poi atterrare nel campo sottostante e arrivare in Piazza con il suo carretto pieno di doni da distribuire a tutti i bambini buoni del circondario. Aiutata da un esercito di elfi e folletti, la Befana chiama i bambini ad uno ad uno, consegnando loro regali e caramelle e solo dopo aver finito spicca di nuovo il volo per sparire tra le stelle della fredda notte tra il 5 ed il 6 Gennaio.

In quel lontano 1986 fu Curzio Mazzoccanti ad avere l’onore di essere il primo assistente della Befana, aiutato da Angela Maria Galardini, e così fu per molti anni a seguire tanto che l’appuntamento con la Befana del Colle divenne sempre più famoso e partecipato.  Nel 2011 poi avvenne il “cambio generazionale” e i giovani di Colle del Marchese, che allora gestivano il locale Circolo Acli, si sono assunti l’onore e l’onere di rinverdire la tradizione della Befana del Colle e, capitanati da Federico Reali, hanno ridato alla festa nuova linfa e nuovo vigore.

Grazie a loro la Festa della Befana del Colle è più viva e più bella che mai, il suo programma si è arricchito di appuntamenti divertenti, e la sua fama si è molto accresciuta arrivando a convolgere bambini anche da Spoleto, Foligno, Bevagna, Spello, Bastia e Perugia.

PROGRAMMA 2018
ore 20,00 Ritrovo dei bambini in Piazza
ore 20,30 Animazione x bambini a cura del clown Balù
ore 21,00 Assegnazione premio “La letterina più bella”
ore 21,15 Arriva la Befana (distribuzione dei doni)

Infoline:
Alessandra 333.9565813
Federico 338.9664131
Lisa 349.3056904
Pietro 333.6297448


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!