A CITTA' DELLA PIEVE VA IN SCENA IL MEDIOEVO CON IL PALIO DEI TERZIERI - Tuttoggi.info

A CITTA' DELLA PIEVE VA IN SCENA IL MEDIOEVO CON IL PALIO DEI TERZIERI

Redazione

A CITTA' DELLA PIEVE VA IN SCENA IL MEDIOEVO CON IL PALIO DEI TERZIERI

Lun, 09/08/2010 - 18:15

Condividi su:


I cavalieri, l’arme e l’amore. È questo lo spirito che si respira ancora a Città della Pieve durante il Palio dei Terzieri, in scena dall'11 al 22 agosto, e in cui gareggiano come in tempi remoti i tre rioni. La storia la dice lunga: nel 1250 i terzieri venivano nominati per la prima volta nell'atto di sottomissione a Perugia quando, dopo un brevissimo intervallo di autonomia e libertà dovuto alla protezione dell'imperatore Federico II di Svevia, l'antica Castel del Pieve veniva soggiogata dalla città del Grifo. I terzieri hanno così avuto origine dalla suddivisione della fortezza medioevale in tre porzioni di terreno, che a loro volta si riferiscono a tre classi sociali: alla testa corrisponde il terziere castello o classe dei cavalieri (aristocrazia), alla pancia il terziere borgo dentro (borghesia), all'ala-coda il terziere casalino o classe dei pedoni (contadini). Ancora oggi, tra i duelli previsti dal palio c’è l'antica caccia del toro, una sorta di “corrida” nostrana che si svolgeva nella vicina città ghibellina, in cui i cavalieri sono chiamati a sfidarsi nell'arte del tiro con l'arco, colpendo sagome rappresentanti tori di razza chianina fissate su pedane mobili. Come ogni anno, il corteo storico è capitanato dal gruppo allestito dall'amministrazione comunale, seguito dal maestro di scena, dal portagonfalone, dagli armati del comune e dai giudici di campo, con una sfilata di oltre 800 personaggi: vessiliferi, armati, notabili, dame e cavalieri, popolani e mangiafuoco che percorrono le vie principali del centro, intrattenendo gli spettatori con giochi di prestigio ed abilità. Al termine della tradizionale sfilata, avanza il maestoso carro allegorico che, ispirato all'antichità classica, marcia tra le strade guidato da compagnie di musicisti che eseguono melodie medioevali.

Inolte, durante tutto il periodo del palio non mancano le esibizioni di strada, le botteghe, i mercati d'epoca, i giochi e le danze, in un’ideale gara tra rioni a chi riesce ad organizzare lo spettacolo più bello.

Info e programma: www.paliodeiterzieri.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!