A Cascia torna per la III edizione la “Fiera del Capo Lanuto” - Tuttoggi.info

A Cascia torna per la III edizione la “Fiera del Capo Lanuto”

Redazione

A Cascia torna per la III edizione la “Fiera del Capo Lanuto”

Espositori gastronomici, d’attrezzature agricole, mangimi, bestiame, artigianato, ma anche degustazioni, convegni, dimostrazioni,
Dom, 31/03/2019 - 08:48

Condividi su:


A Cascia torna la “Fiera del Capo Lanuto”, la cui terza edizione si terrà da venerdì 5 a domenica 7 aprile e vedrà protagonista la pastorizia e i suoi prodotti d’eccellenza.

Espositori gastronomici, d’attrezzature agricole, mangimi, bestiame, artigianato, ma anche degustazioni, convegni, dimostrazioni, ricotta salata da guinness, gara di mungitura e spettacoli come il concerto di Gigione, tutti elementi che caratterizzano la ricca tre giorni di festa.

Nata dalla Sa Paradura organizzata dai pastori della Sardegna nel 2017, la manifestazione è organizzata grazie alla sinergia tra la proloco Cascia-Roccaporena e il Comitato “Pastori di Cascia e frazioni” con il patrocinio del Comune di Cascia, ed ha come obiettivo la valorizzazione e la promozione del mondo della pastorizia, delle sue tradizioni, dei suoi prodotti, della cultura popolare ed agricola e più in generale del territorio.

Il programma della manifestazione, che si svolge presso Piazzale Leone XIII ai piedi del centro storico della città, parte venerdì 5 aprile alle 15.30 con l’apertura dell’area mercato e fiera ed il taglio del nastro al quale prenderanno parte insieme agli organizzatori, il sindaco Mario De Carolis, l’amministrazione comunale e rappresentati regionali. Ad inaugurare l’evento, il guinness della ricotta salata più grande del mondo, che vedrà i pastori tentare di mettere a segno un nuovo primato, superando il record stabilito già lo scorso anno con una ricotta di ben 12 kg e 212 grammi. Alle 19.30, poi, presso lo stand gastronomico allestito per l’occasione e dove si prepareranno nei tre giorni piatti della tradizione, carni alla brace e molto altro, cena con i pastori di Cascia e dintorni e serata in musica per la “Rassegna degli organetti” con gli Alta Quota.

Sabato 6 aprile, alle 9.00 la riapertura della fiera e del mercato, poi alle 10.30 l’incontro-dibattito-degustativo “Pascolo e latte a crudo per il futuro della montagna”. Dopo il pranzo allo stand gastronomico, alle 16.00 l’avvincente gara di mungitura che vedrà protagonisti diretti le greggi e i pastori, i quali mostreranno la loro abilità. Serata di spettacolo con Gigione in concerto.

Domenica 7 aprile, alle 9.00 riaprono gli stand della fiera, mentre dalle 15.30 lo spettacolo dell’Orchestra Matteo Tassi. Grande chiusura all’insegna del gusto con la degustazione della ricotta salata da guinness, affogata nella melata croccante degli altipiani casciani.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!