A Bevagna la mostra "Il Femminile tra Simbolo e Allegoria" di Michela Lupattelli - Tuttoggi.info

A Bevagna la mostra “Il Femminile tra Simbolo e Allegoria” di Michela Lupattelli

Redazione

A Bevagna la mostra “Il Femminile tra Simbolo e Allegoria” di Michela Lupattelli

Ven, 14/10/2011 - 19:44

Condividi su:


A Bevagna è di scena il femminile con la mostra di Michela Lupattelli che celebra, con immagini dal sapore antico, il fascino misterioso della Donna come essenza stessa che muove la creazione ed è tramite tra l’uomo e gli dei. La mostra, che ha come titolo “Il Femminile tra Simbolo e Allegoria”, è parte integrante delle manifestazioni dell’evento “Chi dice Donna Fest”, che vuole dare amplificazione a tutte quelle attività volte a dare rilievo alla coscienza femminile e alla femminilità. La mostra conta di 40 opere realizzate dalla Lupattelli dopo consulti e studi specifici sulla simbologia e le allegorie che nei secoli hanno dato forma e immagine al femminile.
“Non è solo una mostra” dice Alberto D’Atanasio curatore della mostra e da poco redattore di Arte Mondadori e della Cairo Editore “ma un vero e proprio percorso che porta l’osservatore a giocare e a riflettere con le immagini che diventano icone illustrative di un racconto”. È per questo che all’inaugurazione, il 22 ottobre, ci sarà una conferenza con Pierluigi Brustenghi che parlerà delle differenze celebrali tra uomo e donna e del femminile come scoperta del comportamento dell’uomo moderno e poi al finissage il 12 novembre la conferenza di Gabriele La Porta che parlerà del femminile come essenza e voce di Anima.
La mostra ha due sedi: il Teatro Romano e la Chiesa di Santa Maria Laurentia ed ha il patrocinio del Comune di Bevagna e della Provincia di Perugia.
Durante l’inaugurazione è prevista un’esibizione tutta al femminile, in cui danzeranno alcune allieve della Scuola di danza classica e contemporanea “Fedon Ioannou” di Tiziana Basciani, accompagnate dall’arpa di Maria Chiara Fiorucci.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!