A Bastia Umbra "Quintorigo Experience", un meraviglioso e originale tributo a Jimi Hendrix - Tuttoggi.info

A Bastia Umbra “Quintorigo Experience”, un meraviglioso e originale tributo a Jimi Hendrix

Redazione

A Bastia Umbra “Quintorigo Experience”, un meraviglioso e originale tributo a Jimi Hendrix

Mer, 12/02/2014 - 17:27

Condividi su:


I Quintorigo tornano dal vivo a Bastia Umbra venerdì 14 febbraio, presso il Teatro Esperia, con il loro fantastico progetto “QUINTORIGO EXPERIENCE”, un meraviglioso e originale tributo a Jimi Hendrix pubblicato lo scorso 27 novembre, nel giorno del 70° anniversario della sua nascita.

Sta forse nella parola Experience la chiave di volta della nuova avventura musicale dei Quintorigo. Non solo perché il nome del disco e dell’intero progetto omaggia volutamente la Jimi Hendrix Experience, nome con il quale il grande chitarrista di Seattle e la sua band si presentarono per la prima volta al pubblico nel 1966, ma anche perché “Experience”, nel significato di esperienza, è la miglior definizione che si possa dare ad un disco coraggioso, esaltante e pieno di sorprese.
Forti della loro classicità contaminata e contaminatoria, i Quintorigo estraggono dalle canzoni di Hendrix densissimi umori blues, acidità abrasive, slanci sperimentali, ma anche caposaldi storico-sociali come l’esecuzione dell’Inno americano a Woodstock ’69, brani che possiedono ancora oggi la portata rivoluzionaria di quell’utopia di elettricità, negritudine e sacro fuoco del rock che fu l’Experience hendrixiana.
Il disco raccoglie quattordici tracce dal repertorio della Jimi Hendrix Experience e le rilegge con l’inconfondibile e inquieto linguaggio musicale dei Quintorigo aiutati da una serie di collaborazioni mirate: da Moris Pradella, con la sua voce decisamente black e ricca di soulness a Vincenzo Vasi al canto e al theremin, al pianista Michele Francesconi, al cantante americano Eric Mingus (figlio di Charles).

Contatti botteghino: tel. 075.7980672 – botteghino@teatroesperia.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!