Marsciano, in corso l’aggiornamento e la georeferenziazione dell’archivio dei numeri civici - Tuttoggi.info

Marsciano, in corso l’aggiornamento e la georeferenziazione dell’archivio dei numeri civici

Redazione

Marsciano, in corso l’aggiornamento e la georeferenziazione dell’archivio dei numeri civici

Ven, 20/02/2026 - 09:04

Condividi su:


Grazie ai fondi della Misura 1.3.1 del Pnrr, il Comune di Marsciano ha dato avvio alla fase esecutiva di aggiornamento e digitalizzazione della propria banca dati toponomastica, attraverso la mappatura georeferenziata di tutti i numeri civici presenti sul proprio territorio comunale che permette di associare ad ogni indirizzo le sue coordinate geografiche (latitudine e longitudine) corrette. Tale attività consentirà una integrazione completa e automatica tra gli applicativi gestionali del Comune e l’Archivio Nazionale dei Numeri Civici e delle Strade Urbane (ANNCSU), che raccoglie e uniforma gli indirizzi di tutti i comuni italiani.

Si tratta di un intervento strategico che conferma l’impegno dell’Amministrazione nella modernizzazione dei servizi e con benefici concreti ai cittadini, alle imprese e all’intera macchina amministrativa.

La georeferenziazione, infatti, consente di individuare con esattezza ogni abitazione e attività, migliorando la qualità di numerosi servizi quotidiani, dagli interventi dei mezzi di soccorso e delle Forze dell’ordine fino alle attività di consegna e di assistenza tecnica a domicilio.

Anche i servizi digitali comunali diventano più affidabili. L’integrazione con l’ANNCSU permette a tutti gli uffici comunali di lavorare su un’unica base dati certificata e costantemente aggiornata. Anagrafe, tributi, edilizia privata, Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), Protezione civile e altri servizi possono così operare in modo più coordinato, evitando duplicazioni e incongruenze, con una gestione più veloce delle pratiche e un miglior servizio per i cittadini.

Inoltre, la disponibilità di dati territoriali precisi consente al Comune di programmare con maggiore efficacia interventi e servizi quali l’illuminazione pubblica, la raccolta rifiuti, le manutenzioni e il trasporto pubblico, riuscendo a pianificare ogni attività sulla base di informazioni affidabili e aggiornate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!