IL CONSIGLIO PROVINCIALE APPROVA LA PROPOSTA DI BASTIOLI (PSI) SUGLI ANNESSI AGRICOLI - Tuttoggi.info

IL CONSIGLIO PROVINCIALE APPROVA LA PROPOSTA DI BASTIOLI (PSI) SUGLI ANNESSI AGRICOLI

Redazione

IL CONSIGLIO PROVINCIALE APPROVA LA PROPOSTA DI BASTIOLI (PSI) SUGLI ANNESSI AGRICOLI

Lun, 28/03/2011 - 15:06

Condividi su:


Salvare i tanti piccoli annessi agricoli, non residenziali, che sono stati realizzati su terreni agricoli da pensionati, hobbisti dell’orto o da coloro che non svolgono come primo lavoro quello dell’agricoltore. E’ questo il messaggio che dal Consiglio provinciale è partito alla volta della Regione per una richiesta di modifica della legge regionale n° 11 del 2005 su proposta dal capogruppo del Psi, Enrico Bastioli (approvata dal Consiglio Provinciale). “Nella maggioranza dei comuni umbri a vocazione agricola – ha spiegato Bastioli – sono presenti anche piccoli manufatti utilizzati non a scopo residenziale ma come magazzino e rimessa attrezzi pertinenti all’abitazione. Strutture che di fatto aiutano l’attività agricola, consentono ai pensionati di restare in attività e allo stesso tempo permettono alle tradizioni di continuare ad esistere. Ad oggi però questi manufatti rischiano di essere abbattuti o smantellati perché considerati abusi non essendo direttamente legati al mondo dell’agricoltura professionistica secondo la normativa. Per tutelare il territorio agricolo e chi, come pensionati e hobbysti dell’orto, ne curano la laboriosità abbiamo proposto la possibilità di realizzare un vano accessorio con funzioni connesse o meno con l’attività agricola, comunque non destinato a residenza, sito in prossimità dell’abitazione principale anche per i non professionisti dell’agricoltura”. Positivo alla proposta il parere del Presidente Massimiliano Capitani della Prima Commissione: “Tra i compiti del Consiglio provinciale – ha spiegato – c’è anche quello di sensibilizzare l’ente regione con nuove proposte di governo del territorio. Stavolta il nostro obiettivo è quello di consentire di portare avanti tradizioni e piccola attività agricola per tutti quei cittadini che hanno piccoli appezzamenti di terreno. Da qui la necessità di non considerare un abuso edilizio, strutture come rimesse di attrezzi o piccoli magazzini in prossimità di abitazioni principali. Ad oggi la legge La realizzazione di nuovi edifici, di cui al comma 2 (edifici per le attività produttive agricole necessari all’attività dell’impresa), è subordinata alla condizione che l’impresa agricola eserciti la sua attività su superfici non inferiori a cinque ettari, con esclusione delle aree boscate”. L’ordine del giorno è passato con voto unanime.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!