Depositi, azioni, obbligazioni: ecco dove sono i soldi delle famiglie umbre

Depositi, azioni, obbligazioni: ecco dove sono i soldi delle famiglie umbre

Massimo Sbardella

Depositi, azioni, obbligazioni: ecco dove sono i soldi delle famiglie umbre

Un tesoretto che supera i 24 miliardi: circa 8 miliardi e mezzo sono tenuti nei conti correnti, balzo dei titoli di Stato
Mer, 20/11/2024 - 13:56

Condividi su:


Supera i 24 miliardi di euro (24.073 milioni per l’esattezza) il tesoretto delle famiglie umbre, tra depositi e risparmi investiti nelle varie formule azionarie e obbligazionarie.

In particolare, tra i 13.719 milioni di euro di depositi, 8 miliardi e mezzo sono tenuti sui conti correnti, a disposizione per ogni evenienza che richieda liquidità immediata. I depositi a risparmio, con scadenza stabilita, ammontano invece a 5.205 milioni di euro.

E’ aumentato del 22,4% su base annua il risparmio investito nei titoli a custodia, che a giugno 2024 (l’ultima rivelazione contenuta nell’aggiornamento del report congiunturale della Banca d’Italia) ammonta a 10.354 milioni di euro.

La parte principale è investita nei titoli di Stato italiani (3.192 milioni), con un incremento del 41%. Le famiglie umbre hanno poi 846milioni investiti in obbligazioni bancarie italiane e 611 milioni in altre obbligazioni. L’incremento minore (6%) si ha negli investimenti in azioni, ora per 732 milioni di euro. Resta consistente (sfiorando quasi i 5 miliardi) il denaro che le famiglie umbre affidano agli organismi di investimento collettivo del risparmio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!