“L'Amministrazione Comunale non ha tempo di redigere i verbali delle sedute del Consiglio, ma quello di sfogliare i cataloghi dei concessionari di automobili sì!” – è quanto dichiarano in una nota Cristina Sensi e Pierluigi Altavilla, Consiglieri del PdL del Comune di Norcia, all'uscita del Consiglio Comunale, tenutosi nella mattinata di ieri.
“Come ci è stato richiesto dal Partito – dichiara Sensi – siamo entrati nell'Aula Consiliare per partecipare da privati Cittadini alla seduta, in attesa ancora di un trattamento dovuto e degno come si conviene ad ogni opposizione politica. Per tutta risposta l'Amministrazione ha gravemente omesso di presentare in seduta i testi dei verbali della seduta consiliare dello scorso 30 Settembre: “casualmente” mancava proprio il resoconto di una seduta piena di offese e senza spiegarne affatto il motivo. Di questo chiediamo ovviamente conto ufficialmente e dal punto di vista della correttezza legale e amministrativa al Sindaco e alla maggioranza consiliare”.
“Ricordiamo al Capogruppo Palazzeschi – prosegue Altavilla – che la vera cosa paradossale è il trattamento che la maggioranza riserva all'opposizione (anche se il Sindaco dichiara continuamente di non aver bisogno dell'opposizione né del confronto): è a causa di questo pessimo trattamento – documentato a più riprese e ormai conosciuto e stigmatizzato da tutti – che, per dignità personale e politica e nel rispetto dei nostri Elettori, abbiamo accolto l'appello del Partito alla partecipazione passiva alle sedute. Se davvero egli desidera che il Consiglio Comunale di Norcia continui a definirsi tale, impari cosa vuol dire Politica amministrativa, confronto politico e considerazione politica e umana della minoranza”.
“Di un'altra cosa gravissima poi chiediamo conto – aggiunge Altavilla – Le tasse aumentate nei mesi scorsi servivano anche ad acquistare l'”automezzo di rappresentanza” di cui al punto n° 3 dell'Ordine del Giorno? Perché, se sì, sarebbe molto grave”.
“Il PdL di Norcia – sostiene Sensi- ha sempre il solito e unico vizio: dire la verità. Anche quando le manifestazioni turistiche magari vanno male poiché non ci sono state sufficienti ed efficaci campagne di informazione e diffusione dell'evento. Peraltro, sottolineiamo che, seppur già leggendo il Programma il flop non poteva che essere previsto, l'opposizione ha aspettato, con senso di responsabilità, la chiusura della manifestazione per esprimersi; visto che il Sindaco non intende, vorrà dire che il prossimo anno non avremo la sensibilità medesima”.
“ll compito di un buon Gruppo di opposizione – tagliano corto dal PdL – di ogni Gruppo di opposizione del mondo, è esattamente questo: proposta, controllo, denuncia. Diversamente è solo omertà”.