SAVIANO INTERPRETATO AL MORLACCHI DA MARCORE' E ALLEGRI - Tuttoggi.info

SAVIANO INTERPRETATO AL MORLACCHI DA MARCORE' E ALLEGRI

Redazione

SAVIANO INTERPRETATO AL MORLACCHI DA MARCORE' E ALLEGRI

Lun, 29/11/2010 - 17:52

Condividi su:


La forza dirompente delle parole di Roberto Saviano arriva al teatro Morlacchi di Perugia, da mercoledì 1 a domenica 5 dicembre, in Terra padre, una lettura scenica di grande impatto emotivo e politico affidata a due straordinari narratori Neri Marcoré e Eugenio Allegri, diretti da Giorgio Gallione e accompagnati dalle musiche originali di Mario Arcari.

I due artisti si fanno interpreti di una nuova coscienza civile entrando nell'universo poetico e violento di racconti, in parte ancora inediti, scritti da Saviano dopo Gomorra, La terra padre e L'anello che continuano ad affrontare storie del Sud e dell'Italia contemporanea. Vicende emblematiche di ribellione e dolore che intrecciano umanità e controinformazione svelando, attraverso la fascinazione del narrare, i destini di un'umanità senza nome, meschina o eroica, che si incrocia e confligge con le potenti e talvolta arcaiche strutture del potere e della politica. Omertà ed eroismi, ribellione e controinformazione si giocano i destini dei ragazzi di un Sud Italia martoriato dalla camorra. Come non c'è retorica nella lingua, così la messa in scena resta asciutta: tutto si svolge davanti a due microfoni su un palco disseminato di pietre, con un fondale grigio ferro che a tratti si illumina di un rosso fiammeggiante.

“Saviano è uno dei personaggi più chiacchierati di questi giorni, grazie ai successi ottenuti dal programma tv Vieni via con me. Affrontare un suo testo – dice Marcorè – significa lanciare un messaggio di libertà e giustizia civile. Noi siamo la sua voce.”.

Nerì Marcorè e Eugenio Allegri parteciperano giovedì alle 18,30 (non alle 17,30 come di consueto) al Teatro Morlacchi, all'incontro con il pubblico tenuto da Alessandro Tinterri, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo e di Storia e Critica del Cinema dell'Università degli Studi di Perugia. Al termine presso il Caffé del Teatro, l'Azienda agraria Terre de la Custodia offrirà al pubblico una degustazione dei propri vini.

La prevendita dei biglietti viene effettuata, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13, presso l'agenzia Unicredit, di via Mario Angeloni e tutti i giorni feriali, dalle 17 alle 20, al botteghino del teatro Morlacchi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!