Vendere casa: da dove cominciare - Tuttoggi.info

Vendere casa: da dove cominciare

Chiara Magna

Vendere casa: da dove cominciare

Mar, 01/10/2024 - 10:02

Condividi su:


Non capita tutti i giorni di dover mettere in vendita una casa, a meno che, naturalmente, non si operi nel settore delle compravendite immobiliari. Proprio per questo motivo, capire quali sono i passaggi preliminari da compiere è fondamentale. Muoversi bene fin dall’inizio aiuta infatti a evitare grossolani errori che, oltre a ritardare la vendita, potrebbero comportare non pochi problemi a livello burocratico.

Tanto per cominciare è necessario decidere se fare tutto da sé o affidarsi a dei professionisti. Sebbene la prima strada sia assolutamente percorribile, richiede tempo e competenze che non tutti hanno. Rivolgersi a degli esperti è una soluzione semplice ed efficace, in quanto consente di delegare la maggior parte delle attività e di occuparsi solo della valutazione delle offerte e della firma dei documenti per la chiusura della compravendita.

Per trovare tutto il sostegno di cui si ha bisogno per cominciare subito il percorso che porterà alla vendita della propria casa, è possibile utilizzare piattaforme dedicate al settore immobiliare, come ad esempio RealAdvisor, la quale consente di tenere sotto controllo l’andamento del mercato immobiliare dell’area geografica di proprio interesse, effettuare una valutazione online immediata e trovare i migliori agenti immobiliari della zona.

Una volta deciso a chi rivolgersi, è necessario prendere i primi contatti e firmare il mandato.

Contattare l’agente immobiliare

Dopo un’accurata analisi dei profili e dell’esperienza maturata nel settore, si può scegliere l’agenzia immobiliare – o l’agente – che sembra risponda meglio alle proprie esigenze. A questo punto, è possibile prendere i primi contatti, online o telefonicamente, e fissare un appuntamento, durante il quale porre qualche domanda, capire come lavora il team, di quali aspetti della vendita si occupa, quali condizioni contrattuali pone e via dicendo.

Dopo il colloquio, se ci si ritiene soddisfatti, si può fare un primo passo avanti e richiedere una valutazione dell’immobile, così da capire a quanto potrebbe essere venduta la casa.

Valutazione dell’immobile online

Nel caso in cui si desideri conoscere il valore della casa prima di contattare l’agenzia, si può ricorrere ai sistemi di valutazione online. Basati su sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale, queste piattaforme, di facile utilizzo, sono in grado di elaborare i dati inseriti in pochissimi istanti, prendendo in considerazione numerosi fattori e restituendo in tempo reale un risultato sufficientemente attendibile.

Firmare il mandato di vendita

Se, dopo la valutazione immobiliare, si è certi di voler assegnare la vendita a quella specifica agenzia, si può procedere immediatamente con la firma del mandato. Questo non è altro che un contratto che autorizza l’agente incaricato a fungere da intermediario tra il proprietario dell’immobile e i potenziali acquirenti, nonché a occuparsi del disbrigo di tutte le pratiche, delle attività promozionali e via dicendo.

Prima di procedere con la firma, è molto importante leggere con attenzione tutte le clausole, così da non avere sorprese in un secondo momento e non commettere sbagli come l’assegnazione del mandato a una seconda agenzia dopo aver firmato un contratto con clausola di esclusività.

La consegna dei documenti

Una volta ricevuto il mandato, il consulente si mette subito al lavoro e inizia ad analizzare tutta la documentazione già presente e a individuare quella mancante o da rivedere. Tra i documenti che non devono mai mancare quando si mette in vendita una casa rientrano:

  • l’atto di provenienza dell’immobile;
  • la planimetria catastale;
  • la visura ipotecaria e la visura catastale storica;
  • l’APE, ossia l’attestato di prestazione energetica;
  • il certificato di abitabilità;
  • il certificato di conformità degli impianti.

Nel caso in cui l’immobile messo in vendita facesse parte di un condominio, sarebbe necessario mettere a disposizione dei futuri acquirenti – quindi consegnare all’agente incaricato – il regolamento condominiale. Inoltre, laddove fosse locato, bisognerebbe presentare anche il contratto di affitto.

Cosa fare dopo

L’agente immobiliare si occuperà di tutti i passaggi necessari per promuovere l’immobile, farlo visitare ai potenziali acquirenti e arrivare alla chiusura della compravendita.

Il proprietario non dovrà fare altro che seguire le sue eventuali indicazioni, tra cui potrebbero rientrare consigli per valorizzare la casa e presentarla al meglio, anche ricorrendo a servizi di home staging.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!