Brutta avventura stamattina (17 novembre), intorno alle 11.30, per un ciclista, soccorso in un’area impervia nei pressi del Rifugio CAI Pozzo di Mezzanotte, nel Comune di Trevi. L’intervento di salvataggio è stato effettuato dal Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU), con l’ausilio dell’elisoccorso del 118 Nibbio 01.
Il tecnico di centrale del SASU, dalla Centrale Operativa Regionale 118, ha attivato immediatamente la procedura di geolocalizzazione, consentendo di individuare con precisione la posizione del ciclista ferito. Le coordinate esatte sono state poi trasmesse alle squadre di terra e all’elisoccorso, recatosi sul posto con un’equipe composta da medico, infermiere e tecnico del Soccorso Alpino.
Grazie alla velocità di intervento del velivolo, l’attivazione delle squadre di terra e dell’ambulanza del 118 è stata sospesa, concentrando l’operazione sull’elisoccorso. Sul luogo dell’incidente, il ciclista è stato stabilizzato con presidi sanitari avanzati e poi recuperato mediante verricello. Il paziente è stato poi trasportato d’urgenza all’ospedale di Foligno per ulteriori accertamenti e cure.