ROBERTO SAVIANO E MARIA ANNA MARIANI COAUTORI DI “LIBERAMENTE”, L’INCONTRO CON STUDENTI DEI LICEI DI SPOLETO (Video) - Tuttoggi.info

ROBERTO SAVIANO E MARIA ANNA MARIANI COAUTORI DI “LIBERAMENTE”, L’INCONTRO CON STUDENTI DEI LICEI DI SPOLETO (Video)

Redazione

ROBERTO SAVIANO E MARIA ANNA MARIANI COAUTORI DI “LIBERAMENTE”, L’INCONTRO CON STUDENTI DEI LICEI DI SPOLETO (Video)

Lun, 11/10/2010 - 13:45

Condividi su:


Si è tenuta nei giorni scorsi la lezione della ricercatrice spoletina Maria Anna Mariani con i maturandi dei licei Artistico, Classico, Linguistico e Scienze umane. Un appuntamento, presentato dalla dirigente del “Pontano Sansi – Leonardi”, che ha visto al centro il Contemporaneo in Letteratura. La giovane ricercatrice ha presentato “LiberaMente. Storia e antologia della letteratura italiana (G.B. Palumbo Editore) di cui è coautrice insieme a Roberto Saviano, Elena Angioloni, Lorenzo Giustolisi, Graciela Müller Pozzebon e Sara Panichi. Si tratta di un nuovo progetto editoriale scolastico che unisce rigore culturale e innovazione didattica.

Un progetto che, a dispetto di una didattica che punta solo a competenze specialistiche, valorizza il libero dialogo con gli autori e con i testi, rifiutando ogni approccio basato sull'improvvisazione a vantaggio di adeguati “strumenti disciplinari per la decifrazione e il giudizio”.

Dopo aver aperto una discussione sulla letteratura contemporanea, la Mariani ha elaborato insieme ai maturandi e ai loro docenti, una mimesi d'esame con l'analisi del testo di Primo Levi ( maturità 2010), concentrando l'analisi sulla ricerca delle radici di Levi e sull'antologia personale come autobiografia. I ragazzi hanno mostrato molto interesse al sapiente metodo didattico utilizzato dalla Mariani che ha posto ogni argomento letterario a confronto con tematiche ed ambiti vicini alla sensibilità degli studenti (la canzone, il mondo dei media).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!