Sabato 9 ottobre alle ore 14.00 presso la Sala del Consiglio Maggiore di Norcia (Palazzo Comunale, Piazza San Benedetto) torna il tradizionale appuntamento “Gli Incontri di Norcia” organizzato dalla Fondazione Magna Carta.
L'edizione di quest'anno sarà dedicata al tema “Profitto, sterco del diavolo? Capitalismo e dottrina sociale della Chiesa a confronto”. Prendendo spunto dalla crisi economico-finanziaria in corso, il dibattito si concentrerà sul rapporto tra la Chiesa cattolica e il capitalismo, sulla scia dell'enciclica “Caritas in veritate” di Benedetto XVI.
Protagonisti dei lavori nella Sala del Consiglio Maggiore del Palazzo Comunale saranno Ettore Gotti Tedeschi, Presidente dello Ior, e Luciano Pellicani, docente di Sociologia alla Luiss-Guido Carli. Ai loro interventi seguirà il dibattito animato da autorevoli esponenti del mondo accademico e della politica, che si confronteranno sulle strade che incrociano cattolicesimo e liberalismo. A trarre le conclusioni Mons. Luigi Negri, Presidente Fondazione Internazionale Giovanni Paolo II, e Gaetano Quagliariello, Presidente d'Onore della Fondazione Magna Carta.