GIORNATA DEL CONTEMPORANEO: ANCHE PALAZZO COLLICOLA PARTECIPA ALL'INIZIATIVA - Tuttoggi.info

GIORNATA DEL CONTEMPORANEO: ANCHE PALAZZO COLLICOLA PARTECIPA ALL'INIZIATIVA

Redazione

GIORNATA DEL CONTEMPORANEO: ANCHE PALAZZO COLLICOLA PARTECIPA ALL'INIZIATIVA

Mar, 05/10/2010 - 09:00

Condividi su:


Sabato 9 ottobre, in occasione della Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI, nuovo opening a Spoleto per Palazzo Collicola – Arti Visive, il centro museale diretto da Gianluca Marziani. Reduce dal successo estivo di pubblico e critica, l'autunno del museo presenta altri spazi espositivi, una caffetteria completamente rinnovata, nuove mostre e una seconda acquisizione. E poi ci sarà la possibilità, per chi non lo avesse ancora fatto, di vedere le mostre di prossima chiusura: Pop Surrealism, Tristan Perich e Mauro Cuppone. Sono state prorogate fino al 7 gennaio 2011, invece, la mostra Cosmogonia e l'installazione di Raul Gabriel. A pochi mesi dall'apertura ufficiale del 26 giugno, si riaccendono così i riflettori su Palazzo Collicola Arti Visive – Museo Carandente. Il nuovo progetto artistico, sostenuto da Vincenzo Cerami, assessore alla cultura del Comune di Spoleto, e diretto da Gianluca Marziani, vedrà grandi novità per l'autunno 2010.

Sabato prossimo dalle 12, il museo, che per la giornata del contemporaneo rimarrà aperto fino alle 24 con orario continuato, vedrà l'inaugurazione del COLLICOLA CAFFE', la nuova caffetteria interpretata da Veronica Montanino con una coinvolgente installazione lungo mobili, soffitto e pareti perimetrali. Si aprirà un altro spazio espositivo, COLLICOLA RING, dove in autunno si vedrà una mostra della stessa Montanino. Verrà inaugurata la mostra del primo COLLICOLA RESIDENCE, il progetto di ospitalità che vede Palazzo Collicola in collaborazione con altri musei e fondazioni per il sostegno della giovane arte italiana e internazionale. In questa prima occasione verranno esposti i quadri di Rob Sherwood, l'autore che dentro una sala del museo ha lavorato per alcune settimane estive (il progetto è supportato dalla Anna Mahler Cultural Association). Inoltre, proseguono le acquisizioni di COLLICOLA ON THE WALL, progetto a lungo raggio con cui Marziani sta inserendo alcune opere permanenti su alcune pareti del museo. Dopo il gigantesco stencil di Sten & Lex, tocca oggi alla pittura murale dello spagnolo Santiago Morilla, uno degli street artist più interessanti del momento. Per concludere, prima della chiusura del 15 ottobre, il pubblico potrà ancora godersi la grande mostra “Pop Surrealism”, il progetto audiovisuale di Tristan Perich, le opere di Mauro Cuppone (a Palazzo Collicola e nella vicina ex Chiesa SS. Giovanni e Paolo) e la ciclabile creativa di Raul Gabriel.

http://www.palazzocollicola.it/

I PROGETTI AUTUNNALI DI PALAZZO COLLICOLA

(Aria) COLLICOLA RESIDENCE: Rob Sherwood

Parte il 9 ottobre la prima mostra che Palazzo Collicola dedica ad una residenza d'artista. Si tratta del giovane britannico Rob Sherwood, coinvolto dalla Anna Mahler Cultural Association per questa prima borsa di studio del museo spoletino. Sherwood presenterà i grandi quadri che ha realizzato nel periodo di residenza, lavorando dentro una sala del Palazzo aperta agli sguardi curiosi del pubblico. La stessa sala sarà lo spazio in cui verranno presentati i quadri.

(Acqua) COLLICOLA CAFFE': Veronica Montanino

Parte il 9 ottobre la nuova caffetteria del museo spoletino. A realizzarla un'artista italiana, Veronica Montanino, autrice di una grande installazione che si svilupperà lungo pareti, bancone, tavolini e sedie della struttura. Lo spazio si trasformerà in un luogo visionario dalle geometrie optical e dai colori sgargianti, una sorta di viaggio onirico nelle geometrie più contemporanee, tra mondi emotivi e psicanalitici, diari di bordo interiore, paure e sentimenti estremi.

(Terra) COLLICOLA RING: Veronica Montanino

Una nuova sala prende il via da questo autunno. Sarà uno spazio per la ricerca più trasversale, per una progettualità dinamica e coraggiosa. Una sorta di ring dove ogni artista aprirà la sua sfida coi linguaggi e le tematiche del presente. La prima mostra viene dedicata a Veronica Montanino, così da rafforzare un percorso di graduale conoscenza per l'artista che sta animando il nuovo il bar del museo.

(Aria) COLLICOLA ON THE WALL: Santiago Morilla

A cura di Giorgio Galotti

Palazzo Collicola conferma la sua attitudine recettiva verso le nuove dimensioni figurative. Non è un caso che il ciclo di acquisizioni permanenti stia indagando ulteriori modalità collezionistiche, inserendo opere murali che diventano parte integrante della struttura museale. Tocca oggi allo spagnolo Santiago Morilla, reduce da un importante periodo italiano in cui ha mostrato il suo talento figurativo, le sue tensioni compositive, l'energia narrativa dei suoi personaggi tra fantasia e realtà visionaria.

LE MOSTRE CHE HANNO INAUGURATO PALAZZO COLLICOLA

“Ho immaginato Palazzo Collicola come un hub culturale – afferma Marziani – un contenitore dinamico, un laboratorio nomade che accoglie linguaggi e modalità artistiche differenti, italiane e internazionali. Penso che questa sia la formula vincente per dare spazio alle nuove generazioni senza dimenticare chi ci ha preceduto”. Chiarisce meglio il concetto di cortocircuito il piano nobile di Palazzo Collicola. Arredato con preziosi mobili d'epoca e quadrerie antiche, sta ospitando “Cosmogonia” un viaggio tra giovani collezionisti in cui vince la ricerca, la sperimentazione linguistica e le tematiche urgenti. Gli allestimenti saranno pensati in maniera mimetica e dialogante, “come se un ideale principe del settecento, dopo aver scoperto l'arte contemporanea, decidesse di allestirla tra mobili in legno e ritratti di pittori barocchi”. Ricordiamo anche la proposta di “Pop Surrealism” la prima esposizione italiana che si concentra sul più influente movimento pittorico di epoca recente. Nato in California senza alcun manifesto ma con caratteristiche chiare e condivise, il Pop Surrealism collega le energie del surrealismo al fumetto, ai temi sociali, ai miti diffusi e ai rumori urbani. Una mostra per aprire Palazzo Collicola ai fenomeni più rilevanti in ambito internazionale. Sulla galleria del piano mostre sta esponendo, invece, l'americano Tristan Perich, il più promettente artista visuale del suono contemporaneo. Per l'occasione porterà la sua 1-Bit Music all'interno di una vertiginosa installazione tra minimalismo geometrico ed essenzialità sonora. Nella sezione Aria sono tre le mostre visitabili dal 26 giugno: i formidabili stencil in bianconero di Sten & Lex, i due più famosi e maturi street artists italiani; Mauro Cuppone, dentro il Palazzo e nella chiesa romanica di SS.Giovanni e Paolo, oggi sconsacrata, con le sue sculture a forma di bara realizzate secondo gli standard dei più famosi marchi del fashion system internazionale. Infine si vedrà una pista ciclabile molto particolare, realizzata e rinnovata per l'occasione dall'artista Raul Gabriel, presente anche dentro una sala con due opere ispirate alla pista.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!