Incluse nel programma degli Eventi di fine anno a Spoleto, ecco le istallazioni promosse dal prolifico Studio87 di Franco Troiani e dall'Associazione Viaggiatori sulla Flaminia, il tutto in un percorso che prende avvio da oggi pomeriggio alle 18 a Monterone.
● “OPUS&LIGHT” a cura di STUDIO A'87 e Ilaria Loquenzi
Installazione luminosa di Cristina Treppo ( Good Luck )
Chiesetta Madonna del Pozzo, Porta Monterone (orario continuato fino al 31 gennaio) ore 18.30
“Ho immaginato che una piccola goccia invisibile di una qualche sostanza si fosse fortunosamente incollata a una superficie, godendo della possibilità – casuale? imprevista? – della riproduzione, moltiplicandosi, crescendo, stratificandosi. Da una minima quantità di materia possono svilupparsi forme, colori, strutture rigide o morbide, celle, disegni, agglomerati più o meno densi, geometrie, contenitori di luce, membrane, infiorescenze, filamenti. Questa proliferazione si è condensata dentro un velo organico, che la ospita, la protegge, permettendole di prolificare, mantenendo inalterata la narrazione cristallina della sua buona sorte.
Generazione improvvisa e spontanea, avverarsi di un desiderio di trasformazione e nascita“ (C.T.)
“Saint Denis de Paris” scultura lignea policroma, autore ignoto, a cura di Franz Tros e a seguire:
● “C I E L O I N T E R R A” Azione e video del gruppo performativo artisti§innocenti
Petra Arndt, Marcello Del Campo, Vincenzo De Luca, Rita Mandolini, Carlo Massaccesi, Andrea Montesi, Franco Ottavianelli, Zanni Piacentini, Francesca Saracino, Lea Walter.
cura: StudioA'87 / Ass.ne Viaggiatori sulla Flaminia; collaborazione: Viaindustriae
Ex chiesa di S. Carlo Borromeo, Via S. Carlo, 5 – Porta Monterone (ingresso libero) ore 19.00
Nella performance degli artisti§innocenti il cielo scende in terra e nutre l'umanità. In una notte siderale una casa distante ha tutte le sue luci accese. I Gesù bambini tornano ad allietare un vero Natale. Ci dovremo arrendere alla tenerezza, lasciando spento un mondo elettrico e teso. Un blu notturno avvolgerà il pubblico: un cielo in terra senza riflettori di sorta.
Degli artsti§innocenti fa parte un contingente variabile di performer; in quest'occasione spicca la speciale presenza di Marcello Del Campo.
●Cena degli artisti e degli amici in arte (libera partecipazione). ore 20.00
Dopo cena, visita al Bowling/Spoleto. Occasione inoltre per definire la seconda edizione del Convegno “Internos” organizzata, come nel 2003, da associazioni culturali di artisti operanti in Umbria: tutti al gioco!
●ARTSYSTEMFEST BOWLING/SPOLETO presenta:
STRIKE (il gioco è finito) installazione e foto ritoccate di Francesco Bancheri
cura: Studio A'87 / Ass.ne Viaggiatori sulla Flaminia
Bowling/Spoleto, ex S.S. Flaminia km 131 (Zona Industriale loc. Fabbreria / Spoleto ) ore 22.30
Una serie di foto del birillo da gioco trattato come un uomo. Il suo ritratto si ripete più volte con l'omologazione, la forma goffa, la precaria stabilità che fungono da specchio rumoroso. Il birillo condensa nella sua lavorazione e nel suo stesso uso la catena di montaggio. Nelle intenzioni dell'artista, un'inquietante fusione, una parellela serialità, col genere umano. Le foto esposte (cm 35 x 50) sono stampate in serie e ritoccate a mano, mentre l'installazione in situ consta di vecchi birilli dismessi provenienti da diversi bowling e depositati in un accumulo che vale per attraente rottamazione. Per Francesco Bancheri il gioco è finito. Francesco Bancheri è nato nel 1978 a Roma dove pure lavora.
Info@iat.spoleto.pg.it tel. 0743.218620 / Studio A'87 : troes@libero.it