Sarà l’Umbria ad ospitare i campionati europei di endurance equestre nel 2025. Il board della FEI (Federazione Equestre Internazionale), riunitosi sabato 18 novembre a Città del Messico in occasione della FEI Hybrid General Assembly, ha scelto infatti le candidature di Castiglione del Lago ed AlUla (Arabia Saudita) per ospitare i maggiori eventi internazionali del calendario dell’endurance 2025 e 2026. Vale a dire appunto il FEI Endurance European Championship – in programma il 6 settembre 2025 – e il World Championship, programmato per ottobre 2026.
Il comitato organizzatore in Umbria farà capo a Gianluca Laliscia ed alla sua società di eventi, che avrà anche un ruolo di partner tecnico-sportivo per l’evento ad AlUla, organizzato dalla Federazione equestre dell’Arabia Saudita e dalla Royal commission for AlUla.
“Le assegnazioni del mondiale ad AlUla e del campionato europeo a Castiglione del Lago – afferma Gianluca Laliscia, campione del mondo di Endurance – rappresentano per noi il coronamento di 24 anni di duro lavoro, passione e dedizione nel mondo dell’endurance. Per me e per tutta la mia squadra, il raggiungimento di questo traguardo è motivo di grande soddisfazione e un punto di partenza per nuove e importanti sfide. Desidero quindi esprimere la mia sincera gratitudine alla Federazione Italiana Sport Equestri, alla Federazione Equestre Saudita, alla Royal Commission for AlUla, alla Regione Umbria e al Comune di Castiglione del Lago per il loro costante sostegno, la fiducia e la piena condivisione nel portare avanti le due candidature”.
(foto di repertorio)