A VILLA UMBRA UN CORSO DI FORMAZIONE SULLE "SOCIETA' IN HOUSE" - Tuttoggi.info

A VILLA UMBRA UN CORSO DI FORMAZIONE SULLE “SOCIETA' IN HOUSE”

Redazione

A VILLA UMBRA UN CORSO DI FORMAZIONE SULLE “SOCIETA' IN HOUSE”

Mar, 13/10/2009 - 15:56

Condividi su:


“Società in house, strumentali nuove miste pubblico private, evoluzioni ed involuzioni di una disciplina ad assetto variabile modificata con gli ultimi provvedimenti di legge” è il contenuto del corso di formazione che si terrà presso la Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra il 19 ottobre 2009. Roberto Camporesi, componente della commissione “Governance delle partecipate” e consulente enti locali e società partecipate, che sarà il docente del corso, parlerà della riforma dei servizi pubblici locali alla luce delle modifiche introdotte dall'art. 15 del D.L. 135/2009. In particolare si occuperà dei modelli di gestione: l'evoluzione della società miste e l'ingresso del socio privato operativo con il 40% del capitale; del sistema eccezionale dell'In house secondo il legislatore; dei regimi transitori; dei vincoli operativi alle società affidate direttamente fino al termine del regime transitorio; del ripristino dei settori esclusi: gas e trasporto pubblico locale. Passerà poi a parlare dei nuovi orizzonti interpretativi dopo l'intervento modificativo dell'art. 13 del Bersani contenuto nel Decreto Sviluppo: soluzioni innovative e individuazione delle attività strumentali anche alla luce dei pareri dell'Antitrust. Il programma della giornata di lavori prevede inoltre argomenti quali la nuova interpretazione dell'art. 2497 del cod. civ. con specifico riferimento alle società controllate da parte di enti pubblici locali, le sorti delle partecipazioni in società di capitali, la dismissione delle partecipazioni in società, l'esternalizzazione e le riorganizzazioni dei servizi dell'ente locale alla luce dei nuovi obblighi di cui all'art. 3 comma 30 della legge finanziaria 2008, l'apertura totale per l'accesso agli atti ai sensi della L. 241/1990, l'assunzione del personale secondo le previsioni del novellato art. 18 del D.L. 112/2008.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!