LA BCT E' "DI MODA": A TERNI UNA MOSTRA SULLA MODA FEMMINILE DEL '900 - Tuttoggi.info

LA BCT E' “DI MODA”: A TERNI UNA MOSTRA SULLA MODA FEMMINILE DEL '900

Redazione

LA BCT E' “DI MODA”: A TERNI UNA MOSTRA SULLA MODA FEMMINILE DEL '900

Ven, 16/04/2010 - 16:30

Condividi su:


Si inaugura martedì 20 aprile alle ore 17.00 la mostra bct è di moda che intende documentare, attraverso materiale bibliografico e non, l'evoluzione della moda femminile dagli inizi del '900 ai giorni nostri. In bct verranno esposti libri, riviste, foto, modelli di abiti e accessori, gioielli e altro nei diversi piani della struttura. Il progetto ha coinvolto gli Istituti superiori dell' IPSIA e del Liceo Artistico di Terni. In particolare, gli studenti dell'IPSIA, Settore moda e del Liceo Artistico, Settore Arte dei Metalli, ispirati da un libro da loro scelto, realizzeranno, rispettivamente, un abito ed un gioiello per il Concorso “Un abito per un autore” che si concluderà in un defilè nel biblionight del 27 maggio. In occasione dell'inaugurazione della mostra viene presentato il libro Boccasile. La Signorina Grandi Firme e altri mondi dell'autrice ternana Paola Biribanti (Ed Castelvecchi, 2009). Una monografia dedicata all'illustratore e grafico pubblicitario Gino Boccasile (Bari 1901- Milano 1952), il creatore della Signorina Grandi Firme, dei celebri manifesti della Riccadonna, del borotalco Roberts, del torrone Sperlari e di moltissimo altro. Il volume ripercorre il suo impegno nell'illustrazione periodica e libraria, nel settore pubblicitario, nella propaganda politica, ed è arricchito da più di 200 immagini, moltissime delle quali inedite: i bozzetti, i quadri e le rarissime tavole del Decamerone reperiti dall'autrice presso la famiglia dell'artista. Il testo riporta l'attenzione su uno dei maestri indiscussi della grafica pubblicitaria del Novecento, un artista che, a lungo dimenticato per le proprie idee politiche, come pochi altri è stato capace di incidere profondamente sul costume degli italiani prima e dopo la guerra. All'incontro, oltre all'autrice , interviene Luciano Vanni, editore e organizzatore di eventi. La mostra rappresenta la prima parte di un più ampio progetto sulla moda che bct sta portando avanti attraverso presentazioni di libri, un cineforum dedicato (che si svilupperà durante l'intero mese di maggio) e che si concluderà con il defilè del 27 maggio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!