SI E' TENUTA A NORCIA LA I^ CONFERENZA DI "CIVICRAZIA" - Tuttoggi.info

SI E' TENUTA A NORCIA LA I^ CONFERENZA DI “CIVICRAZIA”

Redazione

SI E' TENUTA A NORCIA LA I^ CONFERENZA DI “CIVICRAZIA”

Sab, 06/03/2010 - 09:28

Condividi su:


E' partita da Norcia, nel cuore dell'Umbria, la prima delle conferenze programmatiche di Civicrazia, coalizione di oltre quattromila associazioni guidata dall'Avv. Giuseppe Fortunato, componente dell'Autorità Garante della Privacy.

La conferenza, dal titolo “La svolta del cittadino protagonista”, ha destato grande interesse nella società civile e nel mondo dell'associazionismo locale, che ha aderito in massa, mostrando una forte condivisione degli obiettivi del progetto.

“Civicrazia vuole imprimere un cambiamento nella politica italiana, rimettendo il cittadino al centro della politica e delle istituzioni. Due fondamentali punti di appoggio: la difesa civica e i cittadini organizzati”, spiega Giovanni Gioffrè, segretario generale del Comune di Norcia e referente regionale del movimento Civicrazia.

La sala del Consiglio Maggiore del palazzo comunale, sede della conferenza, introdotta dal saluto del sindaco Gian Paolo Stefanelli, era gremita. Tanta gente in piedi, anche molti giovani, per partecipare alla svolta che si intende compiere: rendere il cittadino autenticamente protagonista, contro gli abusi, il clientelismo, i silenzi.

Nel corso della conferenza si è parlato di associazionismo e di Pubblica Amministrazione al servizio del cittadino (tema, quest'ultimo, trattato dal Prof. Roberto Segatori dell'Università di Perugia).

La sintesi dell'azione è, dunque, la celebrazione della dignità dell'essere umano e la tutela dei suoi diritti, attraverso un risveglio della coscienza civile, della reazione organizzata contro le ingiustizie.

La primavera civicratica, tuttavia, è solo all'inizio: i temi dell'incontro di Norcia saranno, infatti, ripresi ed approfonditi nelle successive conferenze programmatiche di Civicrazia. I prossimi appuntamenti si terranno l'11 marzo a Napoli e il 12 a Milano.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!