La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, come “Giornata della Memoria”, per ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio. Il Comune di Spoleto ha organizzato l'iniziativa “27 gennaio 1945-27 gennaio 2010: GIORNATA DELLA MEMORIA. Per le vittime di ieri, per quelle di oggi” per ricordare il dramma dell'Olocausto.
L'inizio dell'incontro, che si terrà al Teatro del Complesso Monumentale di San Nicolò mercoledì 27 gennaio e sarà coordinato dall'Assessore all'Istruzione del Comune di Spoleto Battistina Vargiu, è in programma alle ore 10 con il saluto del Presidente dell'ANPI di Spoleto Giampaolo Loreti, a cui seguirà, a partire dalle ore 10.20, la proiezione del film “Gli occhi delle Betulle” realizzato dagli studenti dell'Istituto Alberghiero IPSSART di Spoleto in occasione del loro viaggio ad Auschwitz.
Alle ore 11.00 verrà presentato il video “Il campo di Bolzano così come era”, realizzato da ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati nei lager nazisti) di Milano e dell'Umbria e a cura di Olga Lucchi (segretaria ANED Umbria), con la collaborazione della Casa di Reclusione di Maiano di Spoleto e dell'Istituto di Istruzione Superiore Pontano Sansi – L. Leonardi, a cui farà seguito (ore 11.30) la testimonianza di Teresa Palaferri, partigiana ed ex deportata nel campo di Bolzano.
Le conclusioni dell'incontro sono previste per le ore 12.00.
L'iniziativa è ad ingresso libero.