TEATRO LIRICO SPERIMENTALE: INIZIANO LE MASTER CLASS A VILLA REDENTA ( foto) - Tuttoggi.info

TEATRO LIRICO SPERIMENTALE: INIZIANO LE MASTER CLASS A VILLA REDENTA ( foto)

Redazione

TEATRO LIRICO SPERIMENTALE: INIZIANO LE MASTER CLASS A VILLA REDENTA ( foto)

Mer, 01/04/2009 - 16:20

Condividi su:


Hanno avuto inizio questa mattina a Spoleto negli spazi di Villa Redenta le attività didattiche del 63° Corso di Avviamento al Debutto riservato ai cantanti vincitori dei Concorsi 2008 e 2009 organizzati dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”. I giovani artisti sono stati accolti dal Presidente Carlo Belli, dalla Vice Presidente Maria Chiara Rossi Profili e dal Direttore Artistico Michelangelo Zurletti. Quest'ultimo ha esposto il programma dell'intensa attività didattica che si articolerà fino alla fine di agosto e che prevede corsi di recitazione e di interpretazione vocale che culmineranno in maggio con un periodo di due settimane sotto la guida del Maestro Renato Bruson e in giugno con la masterclass del soprano Dimitra Theodossiou. Gli allievi saranno seguiti costantemente dai pianisti preparatori Francesco Massimi e Andrea Mele. Lo studio degli spartiti sarà invece seguito dal M° Enza Ferrari e dal M° Marco Boemi. Le lezioni di recitazione saranno affidate all'attore-regista Giorgio Bongiovanni del Piccolo Teatro di Milano e da Marco Carniti. Le lezioni si terranno negli spazi di Villa Redenta concessi dalla Provincia di Perugia e presso la Sala Petrassi del Complesso dell'Anfiteatro. Vista la presenza anche di cantanti vincitori stranieri sono previste lezioni di lingua e cultura italiana. I giovani artisti intraprenderanno nuovamente lo studio di Rigoletto e di alcune altre opere importanti del repertorio lirico. Sono inoltre previste durante il periodo del corso alcune esibizioni pubbliche sia a Spoleto che in Regione. Il Presidente Belli è intervenuto soffermandosi sulla necessità di affrontare lo studio e il perfezionamento in modo costante e serio per rendere proficua la permanenza a Spoleto. Il M° Zurletti ha comunicato inoltre che successivamente saranno invitati a seguire il Corso anche quei cantanti che sono stati prescelti nelle Libere Audizioni tenutesi a Spoleto l'8 e 9 marzo, per cui l'organico completo degli allievi sarà di circa 20 persone, suddivise in due sessioni quotidiane di studio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!