È nata il 15 febbraio 1915 a Brufa (Torgiano) dove vive tuttora. Si chiama Carmela Cotozzolo (detta Ginetta) e da 70 anni è iscritta alla Cgil, prima come lavoratrice agricola e poi come pensionata.
Oggi, proprio insieme al sindacato, ha festeggiato lo straordinario traguardo dei 104 anni, alla presenza di figli, nipoti e pronipoti e di una folta delegazione dello Spi Cgil. Presente anche il segretario generale della Camera del Lavoro, Filippo Ciavaglia.
“Non credevo di arrivarci e invece eccomi qua”, ha detto la signora Carmela con commozione al momento della consegna della pergamena con la quale la lega Spi Cgil Perugia-Corciano-Torgiano ha voluto omaggiarla. “Per noi è un grande onore festeggiare Carmela, che è la nostra iscritta più anziana”, ha detto Luciano Campani, segretario della Lega Spi. “La Cgil è nata nel 1906 – ha aggiunto Filippo Ciavaglia – Carmela appena 9 anni dopo e ha vissuto quindi gran parte della storia della nostra organizzazione. Essere qui con lei è per noi motivo di orgoglio”.