Campello, domani "Longobardi in vetrina" alla Rocca e al Tempietto sul Clitunno - Tuttoggi.info

Campello, domani “Longobardi in vetrina” alla Rocca e al Tempietto sul Clitunno

Redazione

Campello, domani “Longobardi in vetrina” alla Rocca e al Tempietto sul Clitunno

Inaugura la mostra "Il riuso consapevole dell’antico in area spoletina in età longobarda"
Lun, 17/12/2018 - 09:53

Condividi su:


Si aprirà martedì 18 dicembre al Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e al Tempietto di Campello su Clitunno, con la mostra “Il riuso consapevole dell’antico in area spoletina in età longobarda”, il ciclo di appuntamenti dal titolo “Longobardi in vetrina” modulo del ricco panorama di attività promosse dall’Associazione Italia Langobardorum – struttura di gestione del sito UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)” di cui i Comuni di Spoleto e di Campello sono soci fondatori – per la diffusione della conoscenza della cultura longobarda.

“È un’operazione di grande valore – spiega l’Assessore alla Cultura di Spoleto Ada Urbani – perché grazie alla collaborazione tra i musei presenti nelle città del sito o in altri musei italiani si valorizzerà compiutamente e in maniera organica lo straordinario patrimonio culturale di questo popolo.  Una sinergia tra enti e associazioni che ci consente di promuovere su scala nazionale le ricchezze storico-artistiche del nostro territorio”.

A corredo delle mostre sono previste attività didattico-formative e conferenze che prefigurano questo progetto come la prima grande mostra diffusa a livello nazionale dedicata al popolo longobardo, la più grande per estensione e coinvolgimento di istituzioni e di patrimonio archeologico. Le 15 mostre si inaugureranno tutte entro il mese di gennaio 2018 e saranno raccolte in un catalogo unico cartaceo ed in un’unica esposizione virtuale realizzata con MOVIO, la piattaforma multifunzionale open source promossa dal MiBAC, e utilizzata per realizzare e pubblicare guide espositive, estensioni digitali di mostre reali e virtuali www.longobardinvetrina.it

La prima ad inaugurare, martedì 18 dicembre 2018, è la mostra “Il riuso consapevole dell’antico in area spoletina in età longobarda: alle ore 12.00 al Tempietto del Clitunno e alle ore 15.00 al Museo Nazionale del Ducato di Spoleto – inserito nella buffer zone del sito UNESCO di Spoleto.

Il rispetto e l’emulazione dell’antico, molto diffusi in periodo longobardo, si pongono come uno dei fenomeni più evidenti di quel processo di acculturazione e integrazione, strumentale all’affermazione di questa etnia. È lungo la Flaminia Nova, nel tratto tra Spoleto e Campello, che si concentrano numerosi monumenti che testimoniano il reimpiego di materiali antichi in costruzioni di età alto medievale e Romanica, molti dei quali sorti in prossimità di aree cimiteriali extraurbane. La mostra potrà essere visitata fino al 6 ottobre 2019.

Longobardi in vetrina è parte del progetto Scambi e condivisioni tra musei per valorizzare il patrimonio longobardo per il quale l’Associazione ha ottenuto dal MiBACT il riconoscimento della sua validità e l’ammissione a finanziamento a valere della Legge 77/2006 ‘Misure di tutela e fruizione a favore dei siti UNESCO’.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!