A Colle del Marchese, in via Lex Spoletina, c’è un frantoio che da tanti anni produce olio extra vergine di oliva genuino. È quello della Famiglia Settimi che, tra i Monti Martani e la Valle Spoletana, possiede ulivi il cui raccolto dà vita, proprio in questo periodo dell’anno, ad un prodotto di altissima qualità.
Anche quest’anno il Frantoio apre le porte agli appassionati, ai turisti, agli amici e soprattutto ai bambini aderendo alla manifestazione Frantoi Aperti. Dal 1 al 25 Novembre, durante tutti i week end, sarà possibile visitare il Frantoio, scoprirne le caratteristiche facendo quattro chiacchiere con i proprietari e degustare l’olio nuovo. Domenica 11 Novembre, inoltre, in occasione dell’evento Frantotipico, che animerà in particolar modo il territorio di Castel Ritaldi, il Frantoio Settimi sarà protagonista con Giochiamo a fare l’olio. Dalle ore 15, grazie ai ragazzi del Paese delle Fiabe, il frantoio Settimi si trasformerà in una divertente location dove imparare le tradizioni, gustare l’olio nuovo, apprezzare la nostra cultura fatta di cose antiche.
Per maggiori informazioni circa le visite e l’acquisto dell’olio nuovo tel. 0743.51370, cell. 338.9646942, e-mail: carlo.settimi@gmail.com