L’evento è di quelli che non capitano tutti giorni e per questo è stato davvero tanto partecipato. Esponenti della politica cittadina e regionale, professori e studenti, addetti ai lavori, il parroco per la benedizione. C’erano davvero tutti ieri pomeriggio a sostenere Jacopo Martellini, il giovanissimo chef, neolaureato all’Istituto Alberghiero De Carolis di Spoleto, all’interno del suo nuovo locale Silver Spuleti. Sì perché il tempo avverso non ha consentito all’inaugurazione di svolgersi all’aperto, dove il locale ha uno spazio riservato con tavoli per pranzare e cenare anche d’estate. Nonostante l’inconveniente, l’apertura è stata di grande impatto e successo, in primis per la partecipazione massiccia della città e poi per le prelibatezze degli assaggi di pinsa e prodotti tipici locali.
Si punta sul K0 sia per la carne che per affettati, formaggi e verdure, sulla pasta fresca lavorata a mano, sulla pinsa con impasto lasciato a lievitare per 72 ore e in generale su tutto quanto possa essere declinato in gourmet, sinonimo di alta qualità, ricerca e bella presentazione. A completare il menu crudi, degustazioni e dessert irresistibili.
D’altronde, nonostante la giovane età, Jacopo di gavetta ne ha fatta. Diploma alla scuola alberghiera ed esperienze professionali in cucina e nei laboratori pasticceri di Spoleto, Perugia e Riviera Adriatica per arrivare alla cucina stellata del Ristorante Vespasia Palazzo Seneca di Norcia (1 stella Michelin all’attivo) e a Montefalco presso La Via di Mezzo di Giorgio Barchiesi, protagonista del programma tv Orto e Cucina in onda sui canali Sky.
Anche Giorgione era presente all’apertura di Silver Spuleti, così come il Sindaco di Spoleto Maria Elena Bececco, cui è spettato il compito del taglio del nastro, gli assessori Luca Barberini (Regione Umbria) e Antonio Cappelletti (Comune di Spoleto), la preside dell’Alberghiero di Spoleto Fiorella Sagrestani.
Ora a Jacopo non resta che tuffarsi in questa nuova avventura nel suo Silver Spuleti, in Via Felice Cavallotti, accanto alla Chiesa di San Filippo e a Corso Mazzini. Per maggiori info pagina Facebook Silver Spuleti e jacopomartellini.it/