Il Comune di Spoleto, su proposta del Consorzio “Francesco’s Ways” ha aderito all’edizione 2018 dell’iniziativa denominata Vivi La Via, evento che, in armonia con il messaggio universale di Francesco d’Assisi, intende dare valore alla cultura dei cammini e dei pellegrinaggi, in armonia con l’ambiente e il territorio.
Il legame storico tra San Francesco e Spoleto è ben noto: “Nihil jucundius vidi valle mea spoletana” è la frase tradizionalmente attribuita al Santo, che amò profondamente la bellezza dei monti, dei corsi d’acqua e delle antiche foreste che circondano la città e che per Francesco erano una delle più gioiose rappresentazioni del creato e di Dio.
Folte sono le testimonianze del passaggio di Francesco anche nel Centro Storico, che, sabato 26 maggio, saranno oggetto di un trekking urbano volto a raccontare come, anche a distanza di quasi otto secoli, l’intero territorio sia ancora permeato dalla figura del “poverello” di Assisi.
La partenza è prevista da Piazza Duomo, dove attraverso la visita alla Cattedrale di Santa Maria Assunta ed alla Lettera di San Francesco a Frate Leone, verrà illustrata la presenza francescana a Spoleto fin dai suoi esordi.
Ci si sposterà poi a Piazza Campello con la visita in esterno del complesso di San Simone. La parte finale del trekking insisterà sul giro della rocca per recuperare le memorie del primo insediamento francescano sul Colle Sant’Elia e presentare la sacralità del Monteluco all’inizio del francescanesimo.
Partenza ore 10.00
Durata: 2 h ca
PARTECIPAZIONE GRATUITA – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
entro le ore 18.00 di venerdì 25 maggio
Per prenotazioni:
IAT SPOLETO
Tel 0743 218620
info@iat.spoleto.pg.it