Giro di boa all'orizzonte per la Monini Marconi che domani pomeriggio – inizio della gara alle ore 18,30 – a Bari chiuderà il proprio girone d'andata affrontando i padroni di casa del Club Atletico Bari Volley.
Sarà un vero e proprio scontro diretto con la terza posizione in palio, Molfetta permettendo; i pugliesi sono infatti attualmente i possessori dell'ultimo biglietto valido per l'accesso alla postseason a quota 29 punti con Molfetta appaiata a pari punti ed i giallo-blu che seguono, in quinta posizione, ad una sola lunghezza di distacco.
E' un compito estremamente arduo e complicato quello a cui sono chiamati Lattanzi&C., ancor più complicato quando si va a valutare l'ottimo momento di forma attraversato dai baresi – che arrivano alla gara con una striscia aperta di 5 vittorie consecutive, tra cui spicca quella dell'ultima giornata a Gela dove hanno battuto l'Heraclea seconda in classifica al tie-break – e l'altrettanto eccellente rendimento casalingo, con il Club Atletico che davanti ai propri tifosi ha ceduto solamente alla capolista Sora lasciando poi agli avversari solamente due set nelle restanti 5 gare.
Mister Lorizio dovrebbe avere tutti gli effettivi a disposizione, schierando quello che è il suo sestetto base: Andrea Laterza, ex Squinzano, in cabina di regia con il 24enne di scuola loretana, nell'ultima stagiona a Lamezia, Antonello Di Fino sulla sua diagonale; Jerry Rinoldo, tante stagioni in A2 ed avversario oleario già ai tempi di Arezzo, ed il 26enne tarantino Alessio Fiore in banda; Lorenzo De Tellis, proveniente da Terlizzi e già conosciuto ai tifosi oleari per i suoi trascorsi a Modugno, ed il 26enne Vito Lacalamita al centro con Giuseppe Basile nel ruolo di libero.
Situazione un po' diversa in casa giallo-blu, invece, dove nonostante la vittoria al tie-break nel derby con Terni rimangono i tanto problemi fisici che stanno attanagliando la formazione nell'ultimo periodo. Probabile il recupero di Gelli, mentre sarà difficile vedere in campo capitan Lattanzi dopo il riacutizzarsi, accusato domenica scorsa, del problema muscolare alla spalla. Pertanto è probabile vedere ancora la soluzione con De Matteis opposto e Saviotti in banda con il rientro di Gelli in posto 3 e Gradi in 4 in luogo dell'infortunato Lattanzi.
PROBABILI FORMAZIONI:
Bari: Laterza-Di Fino; Rinoldo-Fiore; De Tellis-Lacalamita; Basile (L). All.: Lorizio
Spoleto: Bucaioni-De Matteis; Saviotti-Gradi; Gelli-La Forgia; Guidolin (L). All.: Tardioli