IN MOSTRA "AFRANIO METELLI. OPERE 1947/2008" A SPOLETO - Tuttoggi.info

IN MOSTRA “AFRANIO METELLI. OPERE 1947/2008” A SPOLETO

Redazione

IN MOSTRA “AFRANIO METELLI. OPERE 1947/2008” A SPOLETO

Mer, 23/04/2008 - 10:35

Condividi su:


La mostra raccoglie dipinti e collages del pittore umbro (Pissignano di Campello sul Clitunno, 1924) realizzati durante l'arco della sua lunga carriera di artista. Carriera che lo ha visto per molti anni muoversi dall'Italia verso l'Europa e il resto del mondo per poi infine fare ritorno in Umbria dove vive da quasi quarant'anni. Le tappe più significative di questo percorso sono state Vallauris in Francia (dove ha incontrato Pablo Picasso), e oltreoceano Città del Messico e Los Angeles.

Carandente nella presentazione del catalogo lo definisce “autodidatta ed eclettico, sperimentatore e indagatore di stili e maniere”; un artista che “ha dipinto centinaia di opere, ha provato ogni tecnica, ha fatto ceramiche, pitture a olio, a tempera, a pastello, carte […], bricolages e collages spericolati, il tutto senza mai irreggimentarsi in alcuna delle tendenze artistiche a lui contemporanee”.

La mostra intende documentare compiutamente i diversi periodi di questo complesso e variegato percorso, che vede alternarsi opere figurative ad opere astratte, presentando inoltre alcuni lavori della sua produzione più recente.

INFORMAZIONI:

TITOLO: “AFRANIO METELLI. OPERE 1947/2008”

SEDE: Galleria civica d'Arte moderna GCAM

Palazzo Collicola Via Loreto Vittori 11 Spoleto 06049 (PG)

PERIODO: dal 26 aprile al 25 maggio 2008

CURATORE: Giovanni Carandente

ORGANIZZAZIONE: Comune di Spoleto


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!