Scuola, al via a Todi il nuovo corso ITS agroalimentare - Tuttoggi.info

Scuola, al via a Todi il nuovo corso ITS agroalimentare

Redazione

Scuola, al via a Todi il nuovo corso ITS agroalimentare

Mar, 08/04/2014 - 12:26

Condividi su:


È stato presentato oggi a Todi il nuovo corso di formazione biennale post-diploma ITS “Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali”, la cui istituzione ha visto, e vedrà, l’Istituto Agrario “Ciuffelli” svolgere un ruolo di protagonista.

All’incontro di presentazione, svoltosi lunedì 7 aprile nella Sala Affrescata del Museo Pinacoteca di Todi, hanno partecipato Carla Casciari, Vicepresidente della Giunta regionale ed Assessore all’Istruzione della Regione Umbria, il Sindaco di Todi Carlo Rossini, il Dirigente dell’Istituto “Ciuffelli” di Todi Marcello Rinaldi, Raimondo Murano, già Direttore generale per l'Istruzione Tecnica Professionale del MIUR, il Segretario generale Confagricoltura Umbria Alfredo Monacelli, il Prof. Francesco Ferranti, Docente di Biologia presso l'Università degli Studi di Perugia e Nicola Modugno, Direttore SFCU (Sistemi Formativi Confindustria Umbria).

All’incontro era presente anche il primo gruppo dei 22 studenti, tutti diplomati all’Istituto Agrario tuderte, che, a partire da oggi, parteciperanno alle lezioni del nuovo corso formativo istituito per fornire competenze pratiche altamente specialistiche in grado di rispondere alle richieste delle aziende coinvolte nell’iniziativa. L’istituto scolastico di riferimento del percorso agroalimentare è l’Istituto Agrario “Ciuffelli” il cui dirigente scolastico, Marcello Rinaldi, è coordinatore del corso.
“Il nuovo corso che parte a Todi – ha affermato Carla Casciari – fa parte di un progetto più ampio finanziato dalla Regione Umbria con circa 2 milioni di euro. Si tratta di un percorso formativo di alta specializzazione capace di coniugare istruzione, formazione e lavoro secondo i modelli europei più avanzati. Uno strumento innovativo che lega scuola, lavoro ed imprese con l’obiettivo di offrire ai ragazzi opportunità concrete per un futuro occupazionale in uno dei settori strategici per l’economia locale e regionale”.
“Con il nuovo corso – ha sottolineato il Sindaco di Todi Carlo Rossini – la città di Todi ha un'opportunità straordinaria ed offre concrete possibilità di impiego e di crescita professionale agli studenti dell’Agrario e non solo. Il fatto che Todi sia diventata sede di un ITS è davvero un evento importantissimo, che amplia le opportunità formative presenti in Città con un percorso post-diploma. La sinergia tra istituzioni, scuola, università, imprese ed associazioni di categoria ha prodotto un risultato di enorme portata per la Città”.

Il nuovo corso, interamente gratuito e con una forte alternanza tra aula e tirocini in azienda, ha l’obiettivo di formare tecnici superiori esperti in programmazione e gestione dei processi produttivi e biotecnologici degli alimenti e dei prodotti agroindustriali e nella risoluzione di problemi connessi sia all’affidabilità e alla qualità dei prodotti alimentari che agli aspetti tecnico-normativi. Molte aziende del territorio regionale che operano nella filiera produttiva agroalimentare, insieme alle associazioni di categoria di riferimento, hanno aderito al progetto condividendone le finalità. Il percorso si concluderà con lo svolgimento di un esame finale, superato il quale sarà consegnato un diploma di tecnico superiore che ha validità a livello europeo e rappresenta un titolo anche per l’accesso ai concorsi pubblici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!