Orvieto, al Palazzo Del Gusto la mostra mercato dei prodotti alimentari locali - Tuttoggi.info

Orvieto, al Palazzo Del Gusto la mostra mercato dei prodotti alimentari locali

Redazione

Orvieto, al Palazzo Del Gusto la mostra mercato dei prodotti alimentari locali

Lun, 09/09/2013 - 08:55

Condividi su:


“Gustoso a Palazzo”, si inaugura domenica 15 settembre, nel chiostro del Palazzo del Gusto di Orvieto, l'evento gastronomico dedicato ai migliori prodotti del territorio. Protagonisti saranno le cantine e i produttori dell'Orvietano. La mostra mercato ospiterà una sintesi delle eccellenze agroalimentari della regione: tartufi, salumi, pasta, olio, formaggi caprini, fava cottora, farro, mozzarella di bufala, prodotti da forno, cicotto di Grutti, mortadella di chianina, birra artigianale, miele e zafferano. In degustazione alcuni tra i vini pregiati del territorio: Custodi, Decugnano dei Barbi, Falesco, Palazzone, Santa Croce e Vitalonga. Quattro chef d'eccezione proporranno ai visitatori le loro creazioni: Paolo Trippini del ristorante Trippini, Anna Rita Simoncini de I Sette Consoli, Edi Dottori della Sala della Comitissa e Maurizio di Mario della Pasticceria Adriano. Si inizierà alle ore 18. L'appuntamento verrà replicato in modo periodico durante l'anno. Per informazioni: marina.ciancaglini@ilpalazzodelgusto.it. Tel: 339 8199734. Ingresso e degustazioni: 15 euro. Il Palazzo del Gusto, situato nell'ex convento di San Giovanni, nel cuore medievale di Orvieto, è una istituzione della Provincia di Terni. Centro di comunicazione, cultura e formazione nato per valorizzare l'intera filiera enogastronomica del territorio, ospita l'Enoteca regionale dell'Umbria, l'unica struttura pubblica di questo tipo presente nella regione: una suggestiva vetrina delle 11 Doc e delle 2 DOCG umbre che si possono conoscere ed apprezzare nelle antiche e fresche cantine del palazzo, scavate nel tufo. Una moderna cucina didattica è a disposizione di “amatori”, gruppi e turisti interessati all'arte culinaria umbra.
L'enoteca regionale organizza a beneficio dei visitatori anche tour enogastronomici con visite nelle cantine del territorio e relative
degustazioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!