Si è tenuta sabato 5 gennaio 2013, l’iniziativa organizzata dal Comitato AUCC (Associazione Umbra per la Lotta Contro il Cancro) di Spoleto in collaborazione con il Coro dei Laudesi Umbri. Il prestigioso Coro, diretto dal maestro Padre Antonio Giannoni ed accompagnato all’organo dal maestro Angelo Silvio Rosati, si è messo generosamente a disposizione del Comitato AUCC per proporre ai numerosi intervenuti un piacevolissimo concerto, con canti prevalentemente natalizi ed ispirati sulle note della speranza e della solidarietà, raccogliendo calorosi applausi e la richiesta di più di un bis.
L’incontro è proseguito con una conferenza, sul tema “dalla cura della malattia alla cura della Persona”, alla quale sono intervenuti il Dott. Nando Scarpelli, Responsabile del Reparto di Onco-ematologia dell’Ospedale di Spoleto, la dott.ssa Leda Carciofi, che per conto del Comitato AUCC di Spoleto da oltre due anni cura presso il Reparto il servizio di sostegno psicologico ai malati oncologici ed ai loro familiari, ed il Dott. Nicola Donti, filosofo, esperto in comunicazione, che pure ha saputo illustrare e fornire ai presenti interessanti spunti di riflessione su come poter affrontare e superare la malattia oncologica.
Il Comitato AUCC rivolge un particolare e sentito ringraziamento a tutti coloro che gratuitamente hanno messo a disposizione la loro opera e le loro qualifiche offrendo collaborazione per la migliore riuscita della manifestazione, consentendo anche di raccogliere fondi da destinare ai servizi di sostegno già in essere ed ai prossimi già in corso di realizzazione.
Per conoscere le prossime iniziative, per dare la propria disponibilità di volontariato nel comitato e per informazioni è possibile visitare il sito www.aucc.org o rivolgersi al Comitato di Spoleto (al numero 3334706590) o alla sede regionale AUCC di Perugia.