Perugia si riconferma ancora una volta e di più città storica del cioccolato. Venerdì 19 ottobre alle ore 10.00 aprirà i battenti a Metropolis, l'area commerciale del capolinea del Minimetrò Pian di Massiano, la boutique “Distretto del cioccolato di Perugia”, sulla scia dell'omonimo progetto della Camera di Commercio di Perugia, che mette in rete i cioccolatieri artigianali e d'eccellenza del territorio.
La boutique “Distretto del Cioccolato di Perugia” sarà punto vendita ma anche luogo di degustazioni, eventi, show culinari, una rappresentazione completa di tutte le aziende del perugino (Perugia, Corciano, Deruta, Foligno) che si muovono sul terreno del cioccolato arigianale di alta qualità, molti di essi reduci dall'esperienza storica in Perugina. La boutique “Distretto del Cioccolato di Perugia” sarà 'stagionale', proprio come deve essere il cioccolato di filiera corta: e quindi, un “temporary shop”, negozio temporaneo, aperto fino al 6 gennaio con probabile estensione fino a Pasqua, il periodo in cui il mondo degli artigiani cioccolatieri chiude la produzione.
Non solo vendita quindi, per un 'temporary shop' che proporrà degustazioni e momenti aggregativi, abbinamenti con vini e prodotti locali, esperienze 'estetiche' a 360 gradi, tutto per vivere l'esperienza del cioccolato artigianale di alta qualità. Il progetto “Distretto del cioccolato di Perugia”, nelle intenzioni degli operatori e della CCIAA di Perugia, favorirà lo sviluppo del comparto e rafforzerà l'identità comune del settore, a fianco di altre realtà che fanno di Perugia, la città-simbolo del cioccolato. Piccole imprese e laboratori artigianali che oggi sono meno conosciute di quanto meriterebbero, e che da oggi avranno una vetrina in più nell'area che la società “Umbria Domani”, che gestisce gli spazi, intende rilanciare. “Siamo entusiasti di rilanciare l'area dopo un effettivo periodo in cui molte attività avevano chiuso” riflette Paolo Piselli, presidente di “Umbria Domani”. “Oggi e in pochi mesi abbiamo riattivato molte collaborazioni, gli operatori stanno credendo e scommettendo su quest'area, che sarà il futuro della città, della mobilità, degli spazi cittadini. L'impegno per rilanciare l'area Metropolis c'è, e da parte di tutti. Ora ci vuole di consolidare l'area come un luogo non solo di passaggio veloce, ma di sosta piacevole, di incontro e aggregazione, di tempo libero”.
Contribuirà all'obiettivo anche il “temporary store” che sorgerà assieme alla boutique Distretto del Cioccolato. Gestita dalla Star Shop di Perugia, dall'artista-imprenditore Sergio Cavallerin e dal suo staff, la galleria “Choco Comics”, anch'essa in apertura venerdì prossimo, proporrà l'esposizione permanente di Cavallerin (dai famosi Polimeri, alla serie God Save Anime), e con eventi vari di pittura, scultura e arte divulgherà la cultura del fumetto, in uno spazio tutto dedicato alla “nona arte”. In attesa poi di gustare il cioccolato locale, d'eccellenza, dei maestri perugini e umbri.
Temporary shop del cioccolato umbro a Perugia, il gusto del cacao tra arte e fumetti
Gio, 18/10/2012 - 10:41