Protezione Civile, siglato accordo tra Comune di Spoleto e "Corpo di Soccorso dell'Ordine di Malta" - Tuttoggi.info

Protezione Civile, siglato accordo tra Comune di Spoleto e “Corpo di Soccorso dell'Ordine di Malta”

Redazione

Protezione Civile, siglato accordo tra Comune di Spoleto e “Corpo di Soccorso dell'Ordine di Malta”

Mar, 07/08/2012 - 15:25

Condividi su:


Nuove sinergie per rafforzare ed allagare la rete di collaborazioni della Protezione Civile di Spoleto. Ieri a Palazzo Comunale è stato firmato un protocollo d’intesa tra il Comune di Spoleto e la Fondazione “Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM)”. Il Cisom è iscritto dal 1991 nell’elenco delle organizzazioni di volontariato di Protezione civile presso il Dipartimento della Protezione civile. Il corpo opera per portare assistenza e pronto soccorso alle persone in stato di necessità, in collaborazione con il dipartimento della protezione civile.

L’accordo tra Comune e CISOM, che ha istituito da qualche anno un Gruppo operativo nel Comune di Spoleto, è stato siglato per accrescere la collaborazione tra le parti, intensificando i contatti e promuovendo nell'ambito delle rispettive competenze le opportune iniziative affinché il rapporto instaurato si estenda e si consolidi.

“Questo accordo – dice il sindaco Daniele Benedetti – ci consente di realizzare una più efficiente struttura di protezione civile con l’accrescimento della professionalità e dell’esperienza del personale e per promuovere e una rinnovata coscienza di difesa del territorio e di cultura di protezione civile, in modo da pervenire, con programmi comuni, alla realizzazione di piani di sicurezza, di programmi scolastici specifici e di altre attività di protezione civile”.

L’accordo, di durata triennale, è stato firmato ieri a Palazzo Comunale dal Sindaco di Benedetti e dal Direttore Nazionale del CISOM Mauro Casinghini. Erano presenti anche il Comandante della Polizia Municipale Vincenzo Russo, Dante Rossi del gruppo CISOM di Spoleto e Simone Sensi del Gruppo cinofilo “Aquile”.

“Lo sviluppo dei rapporti tra l'Amministrazione comunale ed il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta costituisce un elemento – è scritto nel protocollo – rilevante per una moderna ed efficiente struttura di protezione civile nell’ambito del territorio del Comune di Spoleto”.

In virtù della collaborazione sancita dal presente atto, il Comune si impegna ad agevolare lo svolgimento delle attività di Protezione civile mediante il reperimento delle adeguate strutture logistiche, nonché dell’eventuale concessione in uso di attrezzature e/o mezzi di proprietà dello stesso. Il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta si impegna a concorrere con le proprie forze volontarie e con le attrezzature e mezzi in possesso alle esigenze dell’autorità comunale di Protezione civile, in occasione di emergenze, attività formative e addestrative. In occasione di calamità di particolare gravità, in virtù della propria connotazione nazionale e su specifica richiesta del Sindaco, il CISOM metterà a disposizione del Comune di Spoleto anche le forze volontarie provenienti da altre località nazionali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!