A Colle del Marchese domani sarà protagonista assoluto l'olio extra vergine di oliva. Sarà infatti il grande giorno di “Frantotipico”, una manifestazione popolare tanto attesa dagli abitanti che incuriosisce anche i tanti turisti che vengono a visitarla. Colle del Marchese è davvero il posto adatto per festeggiare una delle più gustose e salubri eccellenze prodotte in Umbria: l'olio dei monti Martani.
Per questo motivo l'amministrazione comunale, gli operatori economici e tutti gli altri protagonisti della filiera hanno promosso, nel corso di questi ultimi anni, una serie di iniziative tese esclusivamente alla sua doverosa valorizzazione. La manifestazione di domenica 4 novembre si prefigge l'obiettivo di far apprezzare le qualità organolettiche dell'olio e le sue proprietà salutistiche. Sarà anche una occasione di carattere commerciale. Infatti, nella piazza di Colle del Marchese, verranno esposti i prodotti tipici della zona. Gli alunni e gli studenti dell'Istituto Comprensivo “G.Parini” saranno presenti alla mostra mercato con il frutto del loro ingegno.
“L'amministrazione comunale – afferma soddisfatto il vicesindaco di Castel Ritaldi, Gianni Giuliani – ha dato il sostegno necessario per dare il maggiore risalto possibile a questo evento. Colgo l'occasione per ringraziare gli operatori economici e tutti i volontari che offrono il loro contributo per valorizzare il territorio”.