Successo dei cantanti del Lirico Sperimentale a Casa Italia di Istanbul - Tuttoggi.info

Successo dei cantanti del Lirico Sperimentale a Casa Italia di Istanbul

Redazione

Successo dei cantanti del Lirico Sperimentale a Casa Italia di Istanbul

Lun, 24/10/2011 - 15:23

Condividi su:


Grande successo ieri a Istanbul per il concerto conclusivo della XI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo tenuto dai cantanti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, che si sono esibiti, alla presenza di un folto pubblico, al Teatro della Casa d’Italia presso il Consolato Generale d’Italia.
I cantanti del Teatro Lirico Sperimentale, Anna Maria Carbonera soprano, Roberto Cresca tenore e Giulio Boschetti baritono, accompagnati dal pianista Andrea Mele, hanno proposto un repertorio di celebri arie d’opera, riscuotendo il plauso e il consenso dei circa 300 spettatori presenti, tra cui l’Assessore alla Cultura della Municipalità Metropolitana di Istanbul e i Consoli Generali di Polonia, Svezia, Norvegia, Regno Unito e Nuova Zelanda.
Il concerto è stato preceduto da una breve introduzione da parte della Prof.ssa Gabriella Fortunato, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, che ha presentato il programma della serata e l’attività svolta in occasione della XI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che prevede oltre ai concerti dello Sperimentale mostre e conferenze, tra cui l’importante conferenza del celebre architetto Vittorio Gregotti, tenutasi la scorsa settimana.
Il concerto dal titolo “Buon Compleanno Italia!”, in occasione del 150° anniversario, è stato preceduto dall’esecuzione dell’Inno d’Italia da parte dei cantanti dello Sperimentale, accompagnato dal pubblico italiano presente. Il pubblico ha decretato il pieno successo degli artisti con ripetuti applausi e sollecitando il bis, che puntualmente è stato eseguito.
Il concerto sarà replicato oggi a Bursa, importante città sul versante asiatico del Mar di Marmara, a circa 4 ore da Istanbul. L’antica città di Bursa, con circa 2 milioni di abitanti, accoglierà gli artisti del Teatro Lirico Sperimentale presso l’auditorium Magazin AVM Basin Kültür Sarayi; la delegazione del Teatro sarà ospite del Console Onorario d’Italia Oya İzmirli.
Domani il gruppo sarà di ritorno ad Istanbul per un incontro ufficiale con il Direttore Artistico e Sovrintendente dell’Opera di Istanbul al fine di verificare la possibilità di collaborazioni future con la prestigiosa istituzione musicale turca; non è infatti esclusa la presenza, prossimamente, di alcuni cantanti del Teatro Lirico Sperimentale in una produzione ad Istanbul, come anche l’accoglienza a Spoleto di giovani artisti turchi nell’ambito del prossimo Corso di perfezionamento per giovani cantanti lirici dello Sperimentale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!