Il Comune di Spello punta sulla formazione per la sfida del Federalismo. L’amministrazione comunale spellana ha infatti organizzato ieri 1 luglio una giornata formativa per il personale e gli amministratori dell’Ente, che ha visto come relatore il dottor Maurizio Delfino, consulente del Ministero dell’Interno ed uno dei maggiori esperti di finanza pubblica a livello nazionale. L’incontro è stato introdotto dall’assessore al personale Vittorio Ciancaleoni che ha affermato: “In un contesto di profonde trasformazioni normative abbiamo deciso di puntare sulla formazione, per affrontare al meglio le imminenti sfide connesse all’attuazione del federalismo municipale”. Il dottor Delfino ha chiarito i molteplici aspetti e le implicazioni che deriveranno dalle modifiche alla contabilità finanziaria pubblica, che già nel 2011 ha visto l’inserimento nel bilancio della compartecipazione all’Iva e del Fondo sperimentale di riequilibrio, con la soppressione dei trasferimenti statali.
“Il nostro Comune ha l’ambizione di rappresentare al meglio e in maniera responsabile gli interessi generali della comunità spellana – spiega l’assessore Vittorio Ciancaleoni – Una struttura dell’Ente preparata, efficiente e funzionale è presupposto essenziale per rispondere alle esigenze dei cittadini nel rispetto dei parametri legislativi”.
Restano però le preoccupazioni per le incertezze che caratterizzano il quadro normativo e finanziario raffigurato.
FEDERALISMO, L'AMMINISTRAZIONE DI SPELLO ORGANIZZA UNA GIORNATA FORMATIVA PER IL PERSONALE E GLI AMMINISTRATORI DELL'ENTE
Sab, 02/07/2011 - 14:54