Undicenne bullizzata a Foligno, Nel nome del rispetto: "Non si ignori fatto gravissimo" - Tuttoggi.info

Undicenne bullizzata a Foligno, Nel nome del rispetto: “Non si ignori fatto gravissimo”

Redazione

Undicenne bullizzata a Foligno, Nel nome del rispetto: “Non si ignori fatto gravissimo”

Sab, 30/08/2025 - 17:59

Condividi su:


Continua a tenere banco a Foligno la vicenda dell’undicenne offesa e picchiata da un gruppo di coetanei, su cui oggi interviene l’Associazione “Nel nome del Rispetto ETS”, che mira a promuovere il rispetto come diritto e dovere fondamentale, attivamente coinvolgendo scuole, carceri e famiglie

“Siamo profondamente scossi e indignati per l’episodio di violenza accaduto a Foligno, che ha coinvolto una bambina di soli 11 anni, aggredita fisicamente e psicologicamente da un gruppo di coetanei – maschi e femmine – nel pieno centro della città, mentre passeggiava con un’amica. Trascinata in un luogo appartato, buttata a terra, umiliata, ripresa con un telefono. Un fatto gravissimo, che non possiamo ignorare. Nel nome del rispetto, vogliamo esprimere tutta la nostra solidarietà e vicinanza alla mamma, alla famiglia, e soprattutto alla bambina, vittima di un gesto che lascia sgomenti; inquieta anche il fatto che siano intervenute altre bambine…”

“Non si tratta più – dice l’associazione – di ‘bravate’ né di episodi isolati. Si tratta di un fenomeno sempre più frequente, in cui la violenza viene ‘normalizzata’, documentata, condivisa – e spesso ignorata. È necessario accendere i riflettori su quanto sta accadendo, pretendere risposte concrete, e costruire insieme una cultura del rispetto e della responsabilità. La scuola, le famiglie, le istituzioni e la società civile devono agire, unite, per proteggere i più fragili e prevenire ogni forma di violenza. Non restiamo in silenzio. Non giriamo lo sguardo. Siamo con lei. Siamo con tutti i bambini e bambine”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!