Vittorio Sgarbi sarà presente al 52° Festival dei Due Mondi di Spoleto in qualità di critico e curatore della rassegna di esposizioni d'arte contemporanea che animeranno la città di Spoleto. Grazie alla proficua collaborazione tra il Comune di Spoleto, l'Assessore alla cutura Giorgio Flamini, la Banca Network Investimenti e l'Agenzia Promoter di Salvo Nugnes è stato possibile realizzare cinque mostre personali di pittori e scultori di primo piano nel panorama artistico contemporaneo.
Le mostre saranno dislocate in varie locations della città, dando così un'ulteriore opportunità per conoscere i luoghi meno visitati di questo splendido borgo medievale a quanti accorreranno a Spoleto in occasione del Festival.
Presso Palazzo Racani Arroni sarà allestita la retrospettiva “Paintings” di Roberto Coda Zabetta. A Palazzo Collicola vi sarà “Italia-Germania. Dialoghi” di Lino Frongia e Klaus Karl Mehrkens, per un confronto in presa diretta tra un pittore italiano ed uno tedesco. All'interno del Chiostro di San Nicolò il pubblico potrà apprezzare Massimo Mariano, soprannominato da Vittorio Sgarbi il “Ligabue delle Marche”. Infine, presso la Chiesa Santi Giovanni e Paolo, Filippo Dobrilla, lo scultore toscano noto per aver recuperato i canoni e le tecniche della scultura rinascimentale rielaborandola in chiave moderna, metterà in scena i suoi “Eroi”.