Quattro lavori per gli amanti degli animali, senza laurea - Tuttoggi.info

Quattro lavori per gli amanti degli animali, senza laurea

Redazione

Quattro lavori per gli amanti degli animali, senza laurea

Gio, 02/02/2023 - 09:53

Condividi su:


Oggi si può lavorare a contatto con gli animali senza necessariamente possedere una laurea

Gli amanti degli animali che cercano un impiego nell’ambito del pet care hanno diverse opzioni al giorno d’oggi e quello che in molti non sanno è che la laurea non è sempre necessaria. È possibile dunque lavorare a contatto con gli animali senza dover affrontare un percorso di studio particolarmente lungo ed impegnativo. Nella maggior parte dei casi, i requisiti richiesti sono scarsi ed è sufficiente seguire un corso di formazione specifico per apprendere tutte le competenze necessarie. Vediamo però insieme quali sono i lavori più interessanti e ben pagati per gli amanti degli animali, che non prevedono il possesso di una laurea.

#1 Addestratore cinofilo

Quella dell’addestratore cinofilo è una figura professionale sempre più richiesta negli ultimi anni e la cosa non stupisce affatto. Sono infatti moltissimi gli italiani che scelgono di adottare un amico a quattro zampe, ma spesso e volentieri educarlo in modo corretto è fondamentale per una convivenza che sia pacifica e priva di problemi. Come si diventa però un professionista abilitato? La prima cosa da fare è iscriversi allo specifico corso per addestratore cinofilo, che permette di raggiungere la preparazione ottimale per riuscire a sostenere e superare senza problemi l’esame di abilitazione per diventare un addestratore riconosciuto ENCI. Fatto ciò, trovare un lavoro non è sicuramente difficile. 

#2 Assistente veterinario

Un altro lavoro sicuramente interessante per chi ama gli animali è quello dell’assistente veterinario, che affianca il medico in quasi tutte le sue mansioni. Naturalmente, per diventare veterinario vero e proprio è necessario affrontare un percorso di studio impegnativo e conseguire la laurea. Per questo molti di coloro che desiderano lavorare a contatto con gli animali scelgono l’opzione dell’assistente. Si tratta di una professione comunque molto stimolante e ben remunerata, che vale dunque la pena prendere in considerazione.

#3 Toelettatore

Un’altra figura professionale che può rivelarsi decisamente interessante per gli amanti degli animali è quella del toelettatore, il cui compito è quello di tosare i cani ed occuparsi in generale della loro igiene e bellezza. Fare il toelettatore non è una passeggiata: è necessario apprendere competenze specifiche e la cosa migliore è sicuramente seguire un corso professionalizzante come quello proposto dal CEF. Una volta che però si è in possesso delle conoscenze giuste, questo mestiere può rivelarsi alquanto stimolante e gratificante. Si può scegliere di cercare lavoro presso un toelettatore già avviato oppure aprire un’attività in proprio.

#4 Responsabile vendite in un pet shop

Un ultimo lavoro che permette di operare in quest’ambito e che non prevede dei requisiti particolarmente specifici è quello del responsabile vendite all’interno di un pet shop. I negozi di animali sono al giorno d’oggi sempre più diffusi: ne continuano ad aprire nelle varie città italiane, proprio perché la richiesta non manca. È dunque piuttosto semplice trovare impiego in questo settore, ma visto che la concorrenza è piuttosto elevata vale la pena seguire anche in questo caso un corso professionalizzante, in modo da partire avvantaggiati rispetto agli altri candidati. La posizione di responsabile d’altronde implica delle competenze di un certo tipo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!