Tutto pronto, o quasi, per il 3D Archery World Championships, il campionato del mondo di tiro con l’arco 3D, che si svolgerà a Terni da domenica 29 agosto a sabato 5 settembre, nello straordinario scenario offerto dalla natura della Cascata Delle Marmore.
25 nazioni in gara che porteranno atleti dall’Argentina alla Russia, si daranno battaglia per la conquista del titolo di campione del mondo di specialità.
“Una grande opportunità per Terni e per l’Umbria” – ha sottolineato l’assessore regionale allo Sport, Paparelli, alla conferenza di presentazione dell’Archery Village, lo spazio dedicato alla città che, durante tutta la durata dell’evento sportivo, farà da contorno alla manifestazione con eventi su misura per tutte le fasce d’età, dai giochi per bambini all’arrivo di Todd Gardner, dj e produttore di New York tra i più famosi.
Il Village è stato allestito nella nuova area di Corso Del Popolo e, come sottolineato da Andrea Barbarossa della “Eventi”, “sarà un punto di riferimento tutti i giorni della settimana per tutti i ternani. Tutti gli eventi all’interno del Village saranno gratuiti; i visitatori potranno provare le varie specialità di tiro con l’arco, da quello storico a quello 3D, ci saranno spettacoli di intrattenimento e punti ristoro per tutti i gusti, dalla braceria al ristorante”.
“Il Village è stato pensato per soddisfare un’utenza trasversale – ha dichiarato Stefano Tombesi, presidente del comitato organizzatore del mondiale – e ospiterà i migliori atleti del mondo di questa disciplina. È un’occasione unica, oltre all’evento sportivo, per mettere in mostra la bellezza del nostro territorio”.
“Qualche tempo fa sembrava solo un sogno poter organizzare a Terni il mondiale, invece ce l’abbiamo fatta – ha commentato ancora Paparelli – oltre a una grande manifestazione sportiva, è anche un’opportunità per il turismo alla quale la presenza del presidente del Coni, Malagò, darà ancora più prestigio”.
© Riproduzione riservata
Le foto sono di Alessandro Marsili ©