Perugia, blitz in covo di ladri che cercano di scappare dalle finestre - Tuttoggi.info

Perugia, blitz in covo di ladri che cercano di scappare dalle finestre

Redazione

Perugia, blitz in covo di ladri che cercano di scappare dalle finestre

Operazione della Polizia che recupera un'ingente refurtiva all'interno del covo
Sab, 05/12/2015 - 17:44

Condividi su:


Nella mattinata di ieri, venerdì 4 dicembre 2015, gli uomini della Sezione “Criminalità Organizzata” della Squadra Mobile hanno condotto e portato a conclusione una brillante operazione di Polizia Giudiziaria nell’ambito del crimine organizzato finalizzato alla realizzazione di reati contro il patrimonio.

Era da qualche tempo che gli investigatori della “S.C.O.” si dedicavano, giorno e notte, all’osservazione dei movimenti di un piccolo gruppo di giovani albanesi i quali, occupando un appartamento di Via Di Vittorio, effettuavano spostamenti sospetti, sempre in gruppo ed in orari notturni, utilizzando due autoveicoli di proprietà di due di essi.

Il monitoraggio ha preso il via proprio dai due autoveicoli, segnalati alla Polizia come possibili mezzi verosimilmente utilizzati da soggetti particolarmente attivi nei furti e, eventualmente, nelle rapine in abitazione.

A seguito della localizzazione delle due autovetture, i poliziotti individuano il “covo” dei soggetti sospetti e di conseguenza, nel corso di uno specifico e mirato servizio di osservazione, ieri mattina hanno deciso di intervenire con un blitz nell’appartamento occupato dai sospettati.

Nel momento in cui la Polizia ha suonato il campanello dell’abitazione interessata, come era facilmente immaginabile, si è subito sentito un gran vociare, un trambusto, rumore di apertura di porte, armadi etc., ma soprattutto un duplice disperato tentativo da parte degli occupanti: alcuni si sono posizionati dietro la porta di ingresso facendo una forte pressione sulla stessa affinchè non venisse forzata, mentre altri, prontamente notati da altri agenti, nel frattempo posizionati sul retro dello stabile, aprite le finestre, hanno cercato di saltare giù rischiando di farsi male sul serio, trattandosi di un secondo piano.

A quel punto, gli agenti, sono riusciti a forzare la porta d’ingresso vincendo la resistenza e paralizzando il tentativo di fuga dei soggetti in fuga, 7 giovani extracomunitari albanesi tutti pluripregiudicati e, per la maggior parte, clandestinamente presenti sul territorio nazionale.

Immediata e doverosa un’accurata perquisizione personale dei soggetti e di tutte le stanze della casa, dove non sono state  rinvenute armi e stupefacenti, ma diversa refurtiva asportata probabilmente nel corso di furti in appartamento: alcune borse di marca, circa 15 orologi di diversa tipologia e valore, diversi oggetti di gioielleria e bigiotteria, soprattutto in argento, e la somma contante in “Lire” di circa 200mila, tutto posto sotto sequestro.

I 7 cittadini albanesi, tutti accompagnati in Questura per il fotosegnalamento sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per “ricettazione in concorso”, essendo stati trovati tutti nella disponibilità della refurtiva o sorpresi nel tentativo di disfarsene all’arrivo della Polizia.

Essendo 4 di loro clandestini sul territorio nazionale, per essi sono state tempestivamente avviate, grazie al raccordo con il locale Ufficio Immigrazione, le procedure per l’espulsione dal territorio dello Stato.

Per uno solo di essi, probabilmente il più pericoloso, annoverando precedenti per danneggiamento, spaccio di sostanze stupefacenti, porto abusivo di armi, furto aggravato, lesioni personali ma soprattutto tentato omicidio, non è stato possibile avviare le procedure per l’espulsione in quanto munito di regolare permesso di soggiorno rilasciato a Brescia, ma è stato colpito da un provvedimento, a firma del Questore di Perugia, Dott. Carmelo Gugliotta, volto all’applicazione della misura di prevenzione del divieto di ritorno, per 3 anni, nel Comune di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!