E’ già diventato un caso di studio l’iniziativa lanciata dalla Spoleto Organizzazione Sabatini che, coinvolgendo un gruppo di operatori economici del territorio, ha deciso di mettere in promozione una serie di prodotti alimentari di largo consumo per tutto il mese di febbraio.
Non si tratta della classica promozione, nè delle offerte di prodotti che si trovano ammucchiati nelle ceste dei supermarket e spesso di prossima scadenza. La società di distribuzione alimentare spoletina ha pensato davvero a tutto, formulando una proposta che soddisfa le esigenze alimentari di una famiglia di quattro persone (due adulti e due bambini) per una settimana. Al costo complessivo di 70 euro (280 euro al mese), più o meno 0,83 centesimi di euro al pasto.
Avvalendosi dell’aiuto della dottoressa Maria Stefania Gallina, specialista in scienza dell’alimentazione, è stato quindi stilato e pubblicizzato un menù che permette di seguire una dieta mediterranea. Una offerta che consente di combinare ai prodotti di prima necessità come il pane e il latte altri generi alimentari come carne, pesce, frutta, verdura, olio e persino le torte per la colazione della mattina.
L’offerta – nel depliant che accompagna l’offerta è illustrato il dettagliato menù da seguire durante la settimana. Si parte con la colazione del lunedì (latte e caffè, crostata o torta) per finire con la cena della domenica successiva (frittata al parmigiano, legumi all’olio e frutta fresca). 84 pasti completi, fra colazioni, pranzi e cene, al costo totale di 70 euro. Roba da far impallidire i ministri Padoa Schioppa e Tremonti. Una proposta ancor più ammirevole se si pensa che non viene lanciata da una grande catena di distribuzione ma da una serie di aziende medio-piccole del territorio che hanno raccolto l’invito della “Sabatini”.
La campagna pubblicitaria – il lancio della proposta commerciale è stato anticipato da una massiccia campagna pubblicitaria curata da Selenia Sabatini, figlia dell’imprenditore Osvaldo (titolare della omonima Spoleto Organizzazione), e responsabile marketing e comunicazione. Decine di migliaia i volantini distribuiti su tutta l’Area Vasta. “Abbiamo di proposito tralasciato l’immagine grafica – dice Selenia dagli uffici del Cash & Carry che si trova lungo la Statale Flaminia nei pressi del Bowling – per andare al cuore dell’iniziativa. E’ stato così realizzato un depliant di facile lettura, chiaro e trasparente per rispetto della clientela, troppo spesso vittima di ‘finte’ promozioni e offerte di dubbio valore. Tre gli obiettivi che ci siamo prefissati: evitare il sottocosto che ci costringe a mangiare per settimane intere il prodotto in promozione o a peregrinare alla ricerca di quello in offerta, cosentire la preparazione dei pasti variando gli alimenti e rispettando la qualità e la stagionalità dei prodotti e consigliare un ricettario che può sollevare dal pensiero di pensare a cosa preparare per pranzo o la cena”. Non è un caso che per il volantino promozionale siano stati scelti i colori della bandiera italiana: “questa promozione – continua la Sabatini – conferma che possiamo tutti contribuire a superare questo momento di crisi che attanaglia il Paese e il mondo intero. Noi, grazie all’intervento di altri operatori agroalimentari del comprensorio, abbiamo voluto testimoniare che è possibile dare un segnale concreto, che è compito anche della grande distribuzione guardare concretamente ai problemi dei cittadini e venire incontro alle loro necessità. Anche a scapito di un maggior profitto”.