25 dicembre sul Tevere, tornano i Babbi Natale in canoa - Tuttoggi.info

25 dicembre sul Tevere, tornano i Babbi Natale in canoa

Davide Baccarini

25 dicembre sul Tevere, tornano i Babbi Natale in canoa

Lun, 19/12/2022 - 13:01

Condividi su:


Domenica 25 dicembre, a partire dalle ore 16,30, si rinnova la caratteristica manifestazione del Canoa Club Città di Castello

Natale in canoa a colpi di pagaia all’insegna di tradizione, solidarietà e musica. Domenica 25 dicembre, a partire dalle ore 16.30, si rinnova la caratteristica manifestazione della discesa dei Babbi Natale sul Tevere, organizzata dal Canoa Club di Città di Castello ormai da ben 42 anni.

L’evento, ormai entrato nella tradizione nazionale, si ripete infatti dal 1980 e rappresenta in maniera originale un modo per porgere gli auguri per le festività a tifernati e turisti che ogni anno immortalano l’inedito Natale con scatti unici, momenti irripetibili dall’alto del ponte o lungo le sponde del fiume.

Una ventina di canoisti vestiti da Babbo Natale solcheranno le acque del Tevere a bordo di canoe illuminate da torce, candele e piccoli lumi. All’arrivo nelle vicinanze del presepe pensile allestito da una parte all’altra del Tevere (di rara bellezza realizzato diversi anni fa da un artista tifernate) inizieranno i fuochi d’artificio, spettacolo reso particolarmente suggestivo grazie ai riflessi delle scintille sull’acqua del fiume.

Naturalmente ci saranno tanti dolciumi e piccoli regali per i bambini e Vin Brulè per gli adulti. I vari momenti del pomeriggio, sotto la conduzione di Massimiliano Loschi, saranno scanditi dalla musica natalizia e non solo, del maestro Fabio Battistelli al clarinetto, accompagnato da Anthony Guerrini alla chitarra, in un palcoscenico improvvisato e naturale a pochi metri dalle sponde del fiume. Tradizione, storia, musica, festa e tanta solidarietà poi grazie alla presenza delle “farfalle”, le donne operate al seno dell’A.A.C.C. (Associazione altotevere contro il cancro) che, condizioni metereologiche permettendo, scenderanno in acqua vestite anch’esse da Babbo Natale a bordo del loro “dragon boat”.


Città di Castello diventa capitale dei presepi con 250 opere e 50 espositori da tutta Italia


I dettagli della 42^ edizione della discesa dei Babbi Natale in canoa sono stati illustrati stamattina (19 dicembre) nella sede del Club, alla presenza del presidente e vice Nicola Landi e Alessandro Cavargini, del sindaco Luca Secondi, degli assessori al Commercio e Turismo Letizia Guerri, allo Sport Riccardo Carletti e alle Politiche Sociali Benedetta Calagreti, con il presidente del Coni Umbria Domenico Ignozza, il presidente di Associazione Alto Tevere Contro il Cancro Italo Cesarotti e il maestro Fabio Battistelli.

Una esibizione unica in Italia che va avanti da oltre 40 anni sostenuta anche dall’amministrazione comunale”, ha dichiarato Nicola Landi, presidente del Canoa Club Citta’ di Castello, subentrato, assieme ad altri giovanissimi consiglieri al gruppo storico di fondatori del canoa a cui si deve inizio e successo di questa e tante altre iniziative. “Si torna a lanciare un messaggio di speranza al paese attraverso una manifestazione unica nel suo genere, divenuta negli anni uno dei simboli di questa giornata”, ha aggiunto Secondi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!