16 giugno, celebrata la Liberazione di Foligno

16 giugno, celebrata la Liberazione di Foligno

Redazione

16 giugno, celebrata la Liberazione di Foligno

Gio, 16/06/2022 - 16:27

Condividi su:


Torna in piazza la celebrazione della Liberazione della città di Foligno grazie a Partigiani e truppe alleate

Celebrata in piazza don Minzoni la cerimonia per il 78° anniversario della Liberazione di Foligno. Ad intervenire per l’amministrazione comunale è stato il vicesindaco Riccardo Meloni. Presente il picchetto del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito.

Il ritorno in piazza

Nel suo intervento Meloni ha sottolineato che “torniamo finalmente in piazza Don Minzoni, al cospetto del Monumento alle Memorie della Città, con una doppia emozione: a quella – sempre viva – di rendere il meritato tributo a chi lottò e morì per una Foligno Libera e Democratica, si aggiunge quella di poterlo fare in una Foligno che torna a vivere e a riprendere a pieno tutte le sue funzionalità, dopo il periodo buio della pandemia. A tal proposito, colgo l’occasione per ringraziare il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito di Foligno, con il suo comandante, generale di brigata, Vincenzo Spanò, che ci è stato sempre vicino in queste occasioni, non facendo mai mancare il prezioso quanto gradito supporto del picchetto d’onore“. 

“Speranza e fiducia nel futuro”

La commemorazione del 16 giugno è stata la prima delle cerimonie istituzionali che abbiamo celebrato, ormai circa tre anni fa, dopo l’elezione: e in qualche modo da qui, oggi, si riparte per una sorta di nuova Liberazione e di Rinascita. Torniamo a vivere questo 16 giugno – una data che merita di essere scritta in oro nel libro della gloriosa storia di questa città – potendo tornare non solo ad ospitare senza restrizioni e senza paure i rappresentanti istituzionali, le autorità militari, le associazioni combattentistiche e d’arma, ma soprattutto i cittadini. Oggi come non mai, c’è bisogno di speranza e di fiducia nel futuro: proprio in questi tempi in cui venti di guerra tornano a soffiare minacciosi ai confini della nostra Europa, incidendo sulla vita del resto del mondo, così come nel nostro vivere quotidiano.  Dobbiamo avere la forza e il coraggio di riprendere, insieme, il cammino verso il domani: come in quel lontano 16 giugno del 1944 quando, dopo 4 lunghi anni di lacerante guerra e qualcosa come ben 36 bombardamenti alleati, giunse finalmente l’alba del giorno della Liberazione!“.

“Lavorare per la pace”

Le truppe alleate, con l’ausilio delle forze partigiane – prosegue Meloniaffrontarono i tedeschi che battevano in ritirata giunti all’altezza del Ponte di San Magno, al fine di scongiurare la distruzione del Ponte di Porta Firenze, che era stato minato e che stava per essere fatto saltare in aria.  Un’impresa eroica, entrata a pieno titolo nella storia e nel dna stesso della città di Foligno: a tutti loro dobbiamo e vogliamo rivolgere il giusto tributo. A 78 anni di distanza, siamo qui per ricordare, e per ricordarli: in piazza Don Minzoni, venutasi a creare proprio dopo il crollo del seicentesco Palazzo Rodati Buffetti, colpito in pieno da una bomba alleata, come tanti altri edifici della nostra Foligno risorta anche quella volta più bella e più forte di prima.  Rinnoviamo allora da qui l’appello – che viene dal cuore – sempre attuale e mai scontato, affinché tutti lavorino per essere costruttori di pace!”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!