150° anniversario apparizioni della Madonna della Stella, domenica 25 approfondimento della Costituzione Lumen Gentium - Tuttoggi.info

150° anniversario apparizioni della Madonna della Stella, domenica 25 approfondimento della Costituzione Lumen Gentium

Redazione

150° anniversario apparizioni della Madonna della Stella, domenica 25 approfondimento della Costituzione Lumen Gentium

Ven, 23/09/2011 - 11:46

Condividi su:


Domenica 25 settembre iniziano gli incontri di formazione sul Concilio Ecumenico Vaticano II previsti nel programma del 150° anniversario delle apparizioni della Madonna al piccolo Federico Cionchi. L’appuntamento è alle ore 17.00 presso il Santuario della Stella: mons. Nicola Ciola, Ordinario di Ecclesiologia alla Pontificia Università Lateranense, proporrà un approfondimento teologico della Costituzione dogmatica Lumen gentium.
La Chiesa diocesana di Spoleto-Norcia è ben consapevole che la chiusura del 150° anniversario delle apparizioni della Madonna della Stella coinciderà con l’avvio delle celebrazioni per il 50° anniversario dell’apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II. Proprio per questo motivo vengono proposti, in questo speciale anno giubilare, momenti formativi sulle quattro Costituzioni Conciliari. L’obiettivo è quello di far comprendere ancora meglio cosa significa essere Chiesa (Lumen gentium) che ascolta e annuncia la Parola (Dei Verbum), che celebra la salvezza del Signore (Sacrosanctum Concilium), che dialoga con il mondo degli uomini (Gaudium et spes).
«Queste felici e provvidenziali coincidenze – afferma don Luciano Avenati, parroco di S. Eutizio in Preci, uno dei propositori di questi momenti formativi – sono da valorizzare con grande impegno ecclesiale e con sapiente fantasia pastorale. Si tratta di una grande occasione per una più robusta identità cristiana, ecclesiale e personale. Sarà un anno fortemente “popolare” nel significato dato a questa parola proprio dal Concilio Vaticano II; sarà, infatti, un cammino di popolo, il popolo di Dio che vive in questo nostro territorio».


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!