100mila euro da regione per il progetto "Tempo libero in estate" a favore dei giovani - Tuttoggi.info

100mila euro da regione per il progetto “Tempo libero in estate” a favore dei giovani

Redazione

100mila euro da regione per il progetto “Tempo libero in estate” a favore dei giovani

Un successo la prima edizione dell'iniziativa, che ha coinvolto 10mila giovani in 61 progetti
Ven, 06/06/2014 - 13:04

Condividi su:


Rivitalizzare le città e favorire l’aggregazione tra le giovani generazioni: è questo l’obiettivo del progetto regionale “Tempo libero in estate: animazione degli spazi urbani a cura dei gruppi formali ed informali di giovani 2014”, promosso e finanziato con risorse pari a 100 mila euro, dall’Assessorato regionale alle politiche giovanili.

A partire dall’anno 2008, con l’Accordo di Programma Quadro “I giovani sono il presente” – ha riferito la rappresentante dell’Assessorato regionale – la Regione Umbria ha strutturato una serie di interventi per la promozione dei diritti delle giovani generazioni valorizzandone il ruolo nell’ambito della loro città, anche attraverso attività dedicate a qualificare il tempo libero estivo dei ragazzi in relazione ai loro reali bisogni e condividendo interessi. Nel 2013, la prima edizione dell’iniziativa, che ha coinvolto circa 10 mila giovani in 61 progetti, si è rivelata un vero successo, tanto da decidere di riproporla anche per l’anno in corso. Lo scorso anno i progetti sono stati presentati dalle Zone sociale di Città di Castello, Perugia, Assisi-Bastia, Todi-Marsciano, Panicale, Norcia, Gubbio, Foligno, Spoleto, Terni, Narni e Orvieto e   tutte le iniziative erano finalizzate a creare aggregazione tra i giovani attraverso attività extra scolastiche in spazi messi a disposizione, in maniera continuativa e per alcune ore al giorno, da organizzazioni del Terzo settore e oratori.

La rappresentante dell’Assessorato ha quindi rivolto ai Comuni, ai gruppi giovanili del territorio, agli Oratori, alle Associazioni, alle Organizzazioni di volontariato e Cooperative sociali, l’invito a presentare proposte per la realizzazione di attività in spazi pubblici e privati da proporre ai giovani durante il periodo estivo e per tutto il 2014.

Si tratta di un’iniziativa importante per i ragazzi e le famiglie umbre – aggiunge – Visto che, in particolare gli adolescenti, trascorrono molto tempo in solitudine comunicando con i coetanei il più delle volte solo attraverso la ‘rete’, diventa fondamentale mettere a loro disposizione in forma gratuita, servizi, spazi e attività a cui dedicarsi nei momenti liberi dagli impegni scolastici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!