Weekend con la Mostra Mercato “Tiferno Comics”, Banda Rulli Frulli e l'invasione dei Cosplay - Tuttoggi.info

Weekend con la Mostra Mercato “Tiferno Comics”, Banda Rulli Frulli e l’invasione dei Cosplay

Redazione

Weekend con la Mostra Mercato “Tiferno Comics”, Banda Rulli Frulli e l’invasione dei Cosplay

Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre il primo importante evento autunnale dedicato ai fumetti e ai games sbarca in centro storico
Mar, 10/10/2017 - 15:44

Condividi su:


Puntuale come ogni anno, torna a Città di Castello la Mostra Mercato “Tiferno Comics Fest & Games”. A presentare l’attesa kermesse dedicata al fumetto e ai games sono stati, questa mattina (martedì 10 ottobre) il presidente degli “Amici del Fumetto” Gianfranco Bellini, il curatore dell’evento generale Fabrizio (Fez) Duca, il curatore della sezione Games Francesco Izzo, Marco Cannavò de “La Biblioteca delle Nuvole” (curatore della mostra mercato dedicata ai fumetti da collezione) e l’Assessore al Commercio e al Turismo di Città di Castello Riccardo Carletti.

Siamo più che soddisfatti dell’andamento della mostra ‘Batman – Oscurità e Luce’ha detto il presidente Bellini – In queste 4 settimane abbiamo avuto ininterrottamente visitatori da tutta Italia, il 70% di questi non erano di Città di Castello e provenivano principalmente da Umbria, Lazio e Marche. In questo periodo in Europa ci sono due mostre dedicate a Batman: a Città di Castello e a Parigi. È stato grande motivo di orgoglio sentirsi dire da chi le ha visitate entrambe che la nostra non ha nulla da invidiare a quella francese”.

Questa edizione di ‘Tiferno Comics’ ha raggiunto il suo apice – ha aggiunto l’assessore Carlettiriuscendo, grazie a Batman, ad arrivare al cuore di intere generazioni. Batman inoltre è un ‘marchio’ mondiale che ha richiesto un grande lavoro, il che dimostra che la squadra ‘Amici del Fumetto’ è composta da un team vincente. Portare per settimane gente in città è una grande impresa e l’amministrazione comunale ci tiene a fare un plauso a tutta l’organizzazione per essere riusciti ad organizzare una manifestazione con la “M” maiuscola che, oltre ad avere un lato ludico e culturale, riesce ad incrementare il turismo a Città di Castello”.

Programma

L’associazione Amici del Fumetto di Città di Castello, nell’ambito della 15^ Mostra del fumetto intitolata “Batman – Oscurità e Luce” e dedicata al noto cavaliere oscuro, organizza il concerto della “Banda Rulli Frulli”, che aprirà il lungo weekend, e che si terrà venerdì 13 ottobre in Piazza Matteotti a Città di Castello (in caso di maltempo al Teatro degli illuminati) a partire dalle ore 21, con ingresso gratuito. Nel pomeriggio, intorno alle ore 18.30, il presidente Bellini assieme all’assessore ai Servizi Sociali Luciana Bassini, incontrerà per un saluto ufficiale la banda con il suo direttore e con i suoi collaboratori nella Sala del Consiglio Comunale. La Banda Rulli Frulli nasce nel settembre 2010 come progetto sperimentale e ad oggi conta ben 70 membri tra bambine, bambini, adolescenti e giovani, abili e diversamente abili, dagli 8 ai 25 anni, riuniti in un eterogeneo collettivo musicale che utilizza strumenti creati con materiale di recupero per le proprie performance.

Il concerto aprirà l’atteso weekend del “Tiferno Comics Fest & Games” (14 e 15 ottobre) che vedrà il centro storico di Città di Castello trasformarsi in una grande e colorata Mostra mercato di fumetti d’autore, da collezione, manga, anime, food giapponese, oggettistica e accessori per cosplay e tanto altro. In più 5 ampi spazi riservati ai games, ai giochi di ruolo e ai combattimenti storici (a cura dell’associazione ludico culturale “Peter Pan” di Città di Castello in collaborazione con altre associazioni del territorio), una mostra collaterale sul mitico Joker intitolata “Joker. Caos e Follia”, che vedrà esposte le opere di tanti artisti, perlopiù umbri, che hanno dato la loro personale interpretazione del mitico personaggio, e ovviamente le animazioni che lo staff della BHC di Rimini ha in programma per l’area palco dove, domenica 15 ottobre, alle ore 16, si terrà anche il mitico “Cosplay Contest”. Centinaia di appassionati del genere, travestiti dal proprio personaggio preferito, sono attesi in piazza Matteotti per portare sì colore alla manifestazione, ma soprattutto per sfidarsi a colpi di sketch sul palco con l’intento di vincere quella che ormai è diventata una delle manifestazioni più attese dai cosplayer. Il “Miglior Cosplay dell’Universo Batman” e il “Miglior Cosplay Generico” vinceranno una PlayStation 4.

Nel weekend non mancheranno anche gli incontri con importanti fumettisti, organizzati in collaborazione con “La Biblioteca delle Nuvole” di Perugia e la scuola di fumetto “Jack Kirby” di Orvieto. Sabato 14 ottobre, alle ore 14.45, Marco Santucci (DC, SBE), Maria Laura Sanapo (DC) e Filippo Paparelli (insegnante scuola di fumetto di Orvieto) firmeranno le stampe ufficiali di Batman (Loggiato Bufalini). Alle ore 17:30, presso la mostra “Batman – Oscurità e Luce” si terrà invece le tavola rotonda “Batman e Joker: due facce della stessa moneta”. Parteciperanno Claudio Ferracci (fondatore della Biblioteca delle Nuvole e responsabile progetto Kepler 452B), lo psichiatra Carlo Bigi, i disegnatori Marco Santucci e Maria Laura Sanapo, intervistati dal presidente dell’ Ordine dei Giornalisti umbri Roberto Conticelli. Infine domenica 15 ottobre, alle ore 14.45, Michele Rubini (SBE), Sudario Brando (SBE) e Arturo Lozzi (SBE, Marvel) firmeranno le stampe ufficiali di Batman.

Infine, novità 2017, una straordinaria performance a cura di “Lucca Manga School”. Per la prima volta in Italia potremo assistere a sessioni live di “VR Painting” con Tilt Brush di Google e l’utilizzo di HTC Vive (visore di realtà virtuale): i disegnatori e magaka Caterina Rocchi, Riccardo Pieruccini e Steven Jason Villajuan creeranno le loro opere nello spazio vuoto, con l’uso di una “pistola” come pennello e di un visore di realtà virtuale come occhio. Il risultato del loro lavoro si potrà vedere osservando uno schermo che riprodurrà tutto ciò che gli artisti disegneranno nell’aria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!